giovedì, Marzo 28, 2024
HomeConsigli di ViaggioVACANZE SULLA NEVE, DIVERTIMENTO E RELAX

VACANZE SULLA NEVE, DIVERTIMENTO E RELAX

Con l’arrivo dell’inverno e delle prime abbondanti nevicate, le montagne italiane si trasformano in un immenso parco divertimento per gli appassionati dello sci e dello snowboard.

Come ogni anno, durante tutto il periodo che va da fine Novembre a meta Aprile, le principali stazioni sciistiche del Nord e Centro Italia sono pronte per accontentare gli sciatori più esigenti con piste perfettamente innevate e di varia difficoltà, da quelle dedicate ai più esperti a quelle riservate a chi è alle prime armi e ai giovani sciatori.

Per questi ultimi, e per tutte le persone che  non si sentono molto sicure sugli sci, sono a disposizione numerose scuole con maestri di sci preparatissimi sempre  pronti ad insegnare tutti i trucchi di questo sport attraverso lezioni individuali o di gruppo, riservate sia agli adulti, sia ai bambini.

E mentre mamma e papà si divertono sulle piste, per i più piccini sono spesso  disponibili anche servizi di baby-sitting in strutture al coperto con animatori e personale esperto.  Tutti gli appassionati degli sport invernali e della neve in generale avranno a disposizione moltissime opportunità di svago, oltre allo sci da discesa, molte località invernali offrono la possibilità di praticare anche lo sci fuori pista, lo sci alpinismo, il telemark, le escursioni in eliski, oppure imparare nuove pratiche sportive come il pattinaggio su ghiaccio o l’arrampicata sportiva su cascate.

Nei pressi delle piste c’è sempre la possibilità di noleggiare tutta l’attrezzatura sportiva necessaria. Non mancano poi i percorsi battuti per lo sci di fondo, rilassanti camminate con le ciaspole o emozionanti gite a bordo di slitte trainate da cavalli o cani Husky.

Tutte le principali stazioni sciistiche italiane prevedono grandi zone destinate allo svago dei bambini con  aree riservate alle discese con slittini o snowtubing (speciali gommoni da neve), baby-snowpark con giochi gonfiabili e animatori. I turisti che intendono trascorrere le loro settimane bianche anche all’insegna del relax, potranno scegliere tra le tante località invernali più mondane che fanno dell’accoglienza il loro vero punto di forza e sono dotate di strutture ricettive attrezzate con centri benessere e spa.

Per organizzare una vacanza sulla neve davvero indimenticabile, orientarsi tra tutte le offerte della nuova stagione e scegliere la stazione sciistica in Italia che più soddisfa le esigenze di tutta la famiglia potete visitare il sito www.sciareinitalia.it sul quale troverete le schede descrittive di tutte le principali località invernali con informazioni dettagliate su impianti di risalita, piste da discesa e prezzi skipass, il bollettino neve e le previsioni meteo aggiornate.

Sara Louis Verna
Sara Louis Verna
Blogger e appassionata viaggiatrice scrive per BlogVacanze.com dal 2012. Sara viaggia molto durante l'anno attraverso tutti i continenti e al suo ritorno condivide le sue esperienze di viaggio e racconta le sue vacanze ai nostri lettori, scrivendo dei fantastici articoli contenenti utili consigli di viaggio. Inoltre Sara è anche un'assidua ricercatrice di informazioni per viaggi che poi condivide con i nostri lettori tramite i suoi post.
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio