martedì, Marzo 19, 2024
HomeConsigli di ViaggioVisitare Berlino nei primi mesi dell'anno

Visitare Berlino nei primi mesi dell’anno

berlino blogvacanze2Berlino nei primi mesi dell’anno: alla scoperta di una realtà dinamica, multietnica e ricca di eventi.
“Il nuovo anno porterà una trasformazione” così recita una canzone di Lucio Dalla. In effetti, l’inizio dell’anno è sempre scandito da speranze, buoni propositi e nuovi progetti di vita. Nel lungo elenco stilato da ognuno di noi, non può mancare, come ogni anno, un viaggio, inteso come la massima espressione del desiderio di cambiamento. Vivere una esperienza di lavoro/ studio in un altro paese, soddisfare curiosità e sete di scoperta o semplicemente divertirsi e sperimentare nuove emozioni: le ragioni possono essere diverse. E se la meta è ancora da stabilire, il bisogno di ” cambiare aria” per molti è una certezza.

berlino blogvacanze4Berlino: capitale multietnica in continua evoluzione

Ma per cambiare aria, non si è sempre obbligati a scegliere mete esotiche o comunque lontane. In Europa, infatti, ci sono capitali in cui ogni giorno si respira aria nuova. Tra queste, Berlino. Se è vero che è soprattutto la ricerca di nuove e migliori opportunità a rendere la città un melting pot accattivante e dinamico, bisogna riconoscere che la stessa, dopo aver imparato dagli errori del passato, manifesta la sua predisposizione ad innovarsi, anche attraverso la capacità di aprirsi e valorizzare la diversità culturale. Un numero sempre più crescente di italiani decide di ricominciare da qui, ma molti altri la scelgono semplicemente per scoprire, attraverso i suoi quartieri multietnici, i mille volti di una città in continua evoluzione.berlino blogvacanze3

Kreuzberg: emblema della diversità e della dinamicità

Il quartiere che maggiormente esprime l’anima multietnica di Berlino è Kreuzberg, abitato per un terzo da stranieri, la maggior parte di origine turca. Da emblema dell’emarginazione sociale, il quartiere si è trasformato, nel corso degli anni, in una area ricca di fermenti culturali, di abitudini e di stili di vita diversi che si mescolano alimentando una vitale diversità. Kreuzberg è ogni giorno un fiume in piena, un via vai di persone di ceti sociali e culture diverse, una “città nella città”. Non occorre spingersi fino ad Istanbul per immergersi nelle atmosfere vivaci che contraddistinguono i mercati turchi. Basterà visitare il Türkenmarkt, ( il martedì e venerdì), oppure il meno noto ma più caratteristico Crellemarkt (mercoledì e sabato), per cogliere lo spirito più autentico del quartiere e mescolarsi con i suoi abitanti.

berlino blogvacanze

Berlino e la sua ricchezza culturale: il Festival Internazionale del Cinema

Ma questo vento di novità e di diversità che ogni giorno soffia sulla città, si manifesta anche attraverso gli eventi culturali che si svolgono durante tutto l’anno. Tra questi, va sicuramente menzionato il Festival Internazionale del Cinema di Berlino (http://www.berlinale.de), giunto alla sua 64 esima edizione. Dal 6 al 16 febbraio 2014, il cinema d’autore sarà il protagonista assoluto. Tanta attesa per i film in competizione ma, al di là delle premiazioni, l’evento è una occasione che suscita sempre entusiasmo e grande partecipazione di pubblico. Non è infatti un caso che volo24 abbia inserito questo appuntamento nel suo fitto calendario di iniziative ed eventi culturali nel mondo , dando ai viaggiatori la possibilità di rintracciare i voli più convenienti per raggiungere la capitale tedesca proprio in quella occasione. Oltre che alimentare la propria passione per il cinema e cercare di vedere da vicino le star preferite, il Festival è il momento ideale per scoprire la città ed apprezzare la sua vivacità culturale. Insomma se già nei primi mesi dell’anno vuoi assecondare la tua voglia di cambiamento, non resta che visitare questa interessante capitale europea che ti regalerà una esperienza dal sapore sempre nuovo.

BlogVacanze
BlogVacanzehttps://www.blogvacanze.com/
BlogVacanze.com nasce dall’idea indipendente di viaggiatori amanti e professionisti di viaggi e vacanze. Blog Vacanze vuole raggruppare e pubblicare tutte le notizie interessanti, utili, curiose, accattivanti sul mondo dei Viaggi e Vacanze.
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio