giovedì, Marzo 28, 2024
HomeIdee di ViaggioI Mercatini di Natale in Trentino

I Mercatini di Natale in Trentino

mercatini_di_natale

Come ogni anno il Trentino si prepara ad allestire la sua parata di luci e stand gastronomici e non solo per abbagliare tutti dal periodo pre-natalizio a dopo le feste.

Andare a visitare i mercatini di Natale in Trentino è veramente una esperienza unica che ogni anno va ad attirare migliaia di visitatori da tutta Italia e Europa.

Ripresi dalla tradizione dei mercatini di Natale in Germania anche in Trentino ormai da anni le bancarelle, tradizionalmente in legno, vengono allestite dal periodo dell’Avvento. Trovarle non è difficile le strade ne sono ingombre e comunque basta seguire i suoni e la scia del Vin Brulè che aleggia nell’aria fin dal primo giorno, insieme all’odore dei dolci, dello zucchero filato e di tantissime specialità.

mercatini-di-natale

Un consiglio comunque può essere organizzare un vero tour perchè in Trentino i nuclei dei festeggiamenti sono più di uno  e visitare i mercatini di Trento può risultare estremamente diverso da visitare quelli di Bolzano, di Merano o Levico.

Mercatini di Natale Bolzano
Mercatini di Natale Bolzano

Mercatini di Natale Distinzione tra Trentino e Alto Adige

La distinzione che si ha tra Trentino e Alto Adige si rispecchia anche nella tradizione dei Mercatini di Natale .

I mercati dell’Alto Adige sono in genere i più antichi dai quali quelli del Trentino cercano di differenziarsi e questo ha creato una profonda differenza delle feste e delle esposizione a tutto vantaggio dei visitatori.

mercatini_natale

Mercatini di Natale a Bolzano

Tra i mercatini di Natale dell’Alto Adige sicuramente il più frequentato è quello di Bolzano organizzato per la prima volta nel 1991, ma vicino a questo grande esempio di mercato natalizio non sfigurano affatto i mercatini di Natale di Santa Cristina in Val Gardena o anche dei vari Castelli che circondano Bolzano, senza poi considerare i numerosi paesini che unendo questa usanza natalizia con tradizioni del posto hanno creato veramente dei mix unici e affascinanti.

Mercatini di Natale in Trentino
Mercatini di Natale in Trentino

Mercatini di Natale in Trentino

Anche il Trentino vanta mercatini di Natale dal nome molto conosciuto. Il più grande e famoso è quello dei mercatini di Natale di Trento, ma molto frequentati sono anche quelli di Levico, di Madonna di Campiglio e Andalo.

mercatini_natale

Per il Natale 2023 il Trentino Alto Adige hanno una lista immensa di posti che potrete visitare rendendo le vostre vacanze natalizie uniche.

I Migliori Mercatini di Natale in Trentino

  • – Trento che inizia il 23 novembre e finisce il 6 gennaio con la Befana
  • – Rovereto che parte il 22 novembre finendo al 6 gennaio
  • – Levico Terme dal 23 novembre al 6 gennaio
  • – Caldonazzo dal 23 novembre al 23 dicembre
  • – Madonna di Campiglio dal 2 dicembre al 15 gennaio
  • -Bolzano e provincia dal 29 novembre al 6 gennaio
  • -Rovereto dal 22 novembre al 6 gennaio
  • – Arco dal 15 novembre al 6 gennaio il venerdi il sabato e la domenica
  • – Brunico dal 29 novembre al 6 gennaio
  • -Molveno dal 26 dicembre all’8 gennaio
  • -Bressanone dal 29 novembre al 6 gennaio
  • -Santa Cristina in val Gardena dall’1 dicembre al 30 dicembre

Per avere maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del Trentino dei Mercatini di Natale dove vengono elencati posti e orari.

BlogVacanze
BlogVacanzehttps://www.blogvacanze.com/
BlogVacanze.com nasce dall’idea indipendente di viaggiatori amanti e professionisti di viaggi e vacanze. Blog Vacanze vuole raggruppare e pubblicare tutte le notizie interessanti, utili, curiose, accattivanti sul mondo dei Viaggi e Vacanze.
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio