sabato, Aprile 20, 2024

Torino arte

Esposizione dedicata a Lorenzo Delleani dopo cento anni dalla sua morte e dopo ottantatré anni dall’antologica organizzata dalla Società delle Belle Arti di Antonio Fontanesi. In mostra a Torino a Palazzo Bricherasio le opere del grande maestro dell’800.

La mostra di Palazzo Bricherasio offre l’opportunità per una più ampia rilettura del contesto e del tempo  in cui Delleani lavorò, attraverso l’analisi delle principali personalità e linguaggi artistici attivi in Piemonte nel periodo a cavallo fra Ottocento e Novecento. La mostra, curata da Giuseppe Marini, presenta una selezione dei lavori del maestro piemontese e le opere di ventisette artisti che, dagli anni ’70 del secolo al primo decennio del XX secolo, illustrano l’evoluzione ramificata della pittura del Piemonte. Il rinnovamento della pittura di paese enuclea un filone preciso di ideali, di esperienze e di contenuti differenti che spaziano dalle opere di Rivara, alla vena  orientale di Pasini, alla pittura della vita moderna di Giacomo Grosso, alla rivoluzione divisionista della fine dell’Ottocento, che spianerà la strada al Futurismo e all’arte del XX secolo.

Sara Louis Verna
Sara Louis Verna
Blogger e appassionata viaggiatrice scrive per BlogVacanze.com dal 2012. Sara viaggia molto durante l'anno attraverso tutti i continenti e al suo ritorno condivide le sue esperienze di viaggio e racconta le sue vacanze ai nostri lettori, scrivendo dei fantastici articoli contenenti utili consigli di viaggio. Inoltre Sara è anche un'assidua ricercatrice di informazioni per viaggi che poi condivide con i nostri lettori tramite i suoi post.
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio