giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEventi nel MondoFeste di aprile in Europa

Feste di aprile in Europa

Aprile è spesso il mese della pasqua con i relativi festeggiamenti in tutti i paesi cattolici del mondo. In questo mese il clima comincia a dirigersi verso il caldo primaverile ed è sempre stato visto come il periodo ideale per visitare le capitali europee. Sono molte comunque le feste che si succedono nel mese di aprile.

La festa della regina

festa-della-regina-dolanda_


Si tratta della festa di compleanno della regina madre d’Olanda, ma tutti gli olandesi la considerano una gionata di festa scatenata così il 30 aprile Amsterdam e tutta l’Olanda si colorano di arancione (colore della casa reale) e feste di ogni genere rallegano le strade e i canali.
Imperdibili i numerosissimi mercatini delle pulci che spuntano un pò ovunque per questa festa.

La notte delle streghe

La-Notte-delle-Streghe


E’ festeggiata l’ultimo giorno del mese sia in Germania che in molti paesi nord europei: è la Notte di Valpurga meglio conosciuta come la notte delle streghe
Festa pagana all’interno di un periodo a forte connotazione cattolica, viene celebrata con costumi e fuochi d’artificio che festeggiano Santa Valpurga.

Il rogo delle streghe di Praga

il rogo delle streghe di Praga
Altra festa pagana del 30 di aprile è il Paleni Carodejnic meglio conosciuto come Rogo delle Streghe di Praga che un tempo serviva ad allontanare il male dai centri abitati.
Per festeggiare in vari punti della città si accendono fuochi a simboleggiare gli antichi roghi.

Fiera di primavera di Stoccarda

festa di Primavera di Stoccarda
La famosa fiera di primavera di Stoccarda si svolge nel periodo che parte da metà aprile e si protrae per 3 settimane.
Si tratta della più grande festa di primavera d’Euroa che si svolge nel quartiere fieritico di Bad Cannastatt. Al centro dei festeggiamenti la ruota panoramica della città (47 metri di altezza), ma quello che attrae maggiormente i turisti sono gli stand della birra e di cucina tradizionale.

Agnese Ciccotti
Agnese Ciccotti
Viaggiatrice accanita, blogger, ama lo sport e la moda
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio