martedì, Marzo 19, 2024
HomeIdee di ViaggioAvventura in Norvegia

Avventura in Norvegia

Splendida veduta norvegese

Splendidi paesaggi, luoghi naturali incontaminati, città storiche, avventura senza fine, una di rete di trasporto dai collegamenti vivaci ma soprattutto efficienti, città cosmopolite e ancora molto altro si combina e si mescola per rendere la Norvegia una delle destinazioni di vacanza impareggiabile, di difficile imitazione. Ceto che in una vacanza del genere il mare non manca, quindi possiamo dire che saranno vacanza al mare alternative da come le intendiamo noi italiani.

Conosciuta come la terra del sole di mezzanotte, con 24 ore di luce durante l’estate, la Norvegia è una vera e propria calamita per coloro che si dilettano di bellezze naturalie paesaggi incontaminati.

Questo è il posto perfetto dove ci si può semplicemente rilassare, godere di quiete, ma anche fare escursioni, sci, canoa, trekking o navigare lungo i fiordi. Qui non c’è limite al divertimento e all’avventura in tutte le stagioni dell’anno. Questa è la Norvegia!

Tanto per cominciare la vostra avventura norvegese potrebbe partire dalla meravigliosa Isola di Lofoten, un arcipelago montuoso, che ospita un mare blu scintillante, prati verdi brillantie numerosi uccelli marini. Nonostante la posizione “Artica”, queste isole straordinarie offrono una serie infinita di possibilità per vivere all’aperto e godersi a pieno i paesaggi.Paesaggi incontaminatiAndare in bici lungo le sue strade panoramiche resta a tutt’oggi l’attività più gettonata, ma gode di notevole successo anche il noleggio del kayak in giro per caratteristici villaggi di pescatori, per gustare e semmai anche acquistare il pesce appena pescato. Se il tempo lo consente, non è escluso che ci si possa sdraiare lungo la sabbia bianchissima delle sue spiagge o fare anche avvincenti escursioni a piedi per godersi l’aurora borealee il sole a mezzanotte.Lasciate le Isole Lofoten, allora ci si può avventurare sulla Ferrovia di Flam, una delle attrazioni turistiche della Norvegia più spettacolari che vi porteranno emozioni da brivido lungo il suo percorso a picco sui burroni, a strapiombo sul mare e sulle montagne, ma anche a stupire con le sue cascate, nascoste nel verde, con le sue cime innevate e a visitare anche piccole aziende agricole, a contatto con le tradizioni locali.

Altrettanto avvincente e avventurosa è la visita guidata, di circa 2 ore e mezza, organizzata dalle amministrazioni norvegesi lungo tutto il paese che parte in pullman dal molo di Eidfjord, per portarvi fino al maestoso Hardangervidda Nature Center.

Panorama dei Fiordi

Questo piccolo comune è davvero rinomato per le sue scalate pericolose e paradisiache allo stesso tempo, tra i ghiacciai di questa cima imponente. Mentre vi avventurate sui costoni di roccia, vi imbatterete nella cascata di Voringsfossen, alta 182 metri…qualcosa da non perdere!Cercate anche cultura, cibo di qualità, vita notturna e ottimi hotel in Norvegia? Allora benvenuti a Oslo, capitale cosmopolita del paese, incastrata letteralmente tra le coste frastagliate del fiordo. Per scoprire tutta la sua bellezza, non c’è niente di meglio che una passeggiata a piedi lungo il fiume Akerselva ed ammirare così cascate, ponti, piccoli parchi e vecchi mulini.Non mancano naturalmente musei e gallerie. Arte, storia e natura: ad Oslo c’è proprio tutto quello che vi serve per fare uno splendido soggiorno.
Gli amanti della natura troveranno al Jotunheimen National Parkla loro avventura più affascinate. Qui si trovano imponenti montagne e ghiacciai e questo rende il parco una delle mete preferite dagli escursionisti.Oslo di notte

I paesaggi più spettacolari del nord Europa si trovano qui, con brevi e avventurose passeggiate per raggiungere capanne e vecchi rifugi.

Ma qui si può fare davvero di tutto: rafting, speleologia, equitazione e moto altro ancora, chiedete agli abitanti del posto e vi suggeriranno ancora tante altre attività.

Insomma la Norvegia è sicuramente una meta fantastica e paradisiaca, ma anche un mondo pieno d avventura e di emozioni. Non importa se è la prima volta che ci vai o se già ci sei stato altre volte: state certi che qui c’è sempre qualcosa di diverso da fare; e più l’avventura è emozionante, più vi divertirete!

Per informazioni sulla Norvegia consultare il sito: http://www.visitnorway.com/it/

Veduta di un tipico paesaggio norvegese

Agnese Ciccotti
Agnese Ciccotti
Viaggiatrice accanita, blogger, ama lo sport e la moda
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio