mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeIdee di ViaggioI Migliori Mercatini di Parigi: tra Colori e Sapori

I Migliori Mercatini di Parigi: tra Colori e Sapori

notredameparigi

Per il turista che adora lo shopping alternativo fatto di piccoli mercati caratteristici spersi nei rioni delle città un week end a Parigi offre numerose alternative.

La capitale Francese infatti nasconde tra vicoli e piazze una infinità di mercatini ricchi di oggetti di ogni genere.

Il Mercatino delle Pulci di Saint-Ouen

Uno dei più rinomati è sicuramente il mercato delle pulci di Saint-Ouen che è stato classificato come primo mercato di antichità al mondo. Potete trovare veramente di tutto dalle cose meno importanti ad oggetti antichi di grande valore.

Mercato delle Pulci di Saint-Ouen
Bancarelle e antiquari al Mercato delle Pulci di Saint-Ouen a Parigi

Ogni fine settimana in questo mercato si raggruppano più di 200 commercianti con mobili o tappezzerie o ancora specchi, lampade ed oggettistica varia che possono appartenere al XVIII o XIX secolo, o anche opere d’arte del XX secolo.

Considerate che per riuscire a districarsi in questo enorme spazio affollato sono a disposizione anche dei personal shopper che possono guidarvi ai vostri acquisti.

Il Mercato d’Aligre

Inserito tra uno dei migliori mercatini di Parigi arriviamo al mercatino d’Aligre. Tra Bastille e Nation (nel 12° arrondissement) potete trovare il più piccolo Mercato d’Aligre ricco di colori e fantasticamente multietnico. Questo mercato è aperto tutti i giorni con esclusione del lunedì e raccoglie pezzi provenienti da Africa, India o Asia ed è molto adatto a chi adora gli acquisti particolari ma low-cost. Non andrete via senza aver fatto un po di sano shopping.

Il-mercato-delle-pulci-a-Saint-Ouen-Parigi-03

Mercato dei Fiori e degli Uccelli di Place Louis Lépine

Stupenda esperienza anche visitando il Mercato dei fiori e degli uccelli di Place Louis Lépine nel cuore di Parigi proprio sull’Ile de la Citè. Il mercato è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19 come mercato dei fiori che la domenica, sempre dalle 8 alle 19 lascia spazio al mercato degli uccelli. In questo mercato non si vendono solo uccelli ma si vendono anche altri animali come roditori e altri animali da compagnia.

Mercato Saxe-Breteuil

Stupenda vista sulla Tour Eiffelle invece per il Mercato Saxe-Breteuil. Si tratta di un mercato aperto che parte da Place Breteil prolungandosi lungo Avenue de Saxe.

Nonostante sia al centro della città, e sia anche considerato uno dei migliori mercati di Parigi il mercato Saxe-Breteuil è poco affollato quindi è molto piacevole passeggiare ammirando le bancarelle.

Mercato Saxe-Breteuil.

Mercato Place de Fetes

Molto tranquillo anche il Mercato Place de Fetes. Qui vengono venduti solo prodotti di stagione a chilometro zero, coltivati da agricoltori della zona alle porte di Parigi. Un consiglio è acquistare un barattolo di miele presso lo stand dell’apicoltore Rémy Vanbremeersch estremamente conosciuto a Parigi.

Mercato Barbès

Ora passiamo ad un altro mercatino di Parigi, il Mercato di Barbès più discostato dalle zone turistiche ma comunque a due passi dalla basilica del Sacro cuore e da Montmartre è il Mercato Barbès situato nel 18° Arrondissement e più precisamente su Boulevard de la Chapelle sotto la sopraelevata della linea due della metropolitana di Parigi.

L'affollato Mercato Barbes di Parigi
Foto dell’affollato Mercato Barbes di Parigi

Si tratta di una zona non particolarmente affascinante e priva di una gloriosa storia, ma in effetti è qui che si può respirare la vera aria di Parigi lontani dai flussi immensi dei turisti del centro.

Mercato degli Enfants Rouge

Mercato degli Enfants Rouge

Il mercatino alimentare considerato più antico di Parigi è invece il Mercato degli Enfants Rouge che deriva il suo nome dall’orfanotrofio che in passato era presente proprio vicino questa piazza e vestiva di rosso i bambini suoi ospiti.

Mercato Enfants Rouge di Parigi
L’insegna all’entrate del Mercato Enfants Rouge di Parigi

Questo mercato risale al 1615 quando Luigi XIII lo fece costruire per rifornire di generi alimentari e non solo il quartiere di Marais. Molto frequentato dagli abitanti del posto è aperto tutti i giorni tranne il lunedì.

Mercato di Batignolles

Se siete amanti di prodotti biologici invece dovete recarvi presso il Mercato di Batignolles  che si svolge tutti i sabati mattina su rue des Batignolles. I prodotti sono un pò costosi , ma 100% biologici.

Agnese Ciccotti
Agnese Ciccotti
Viaggiatrice accanita, blogger, ama lo sport e la moda
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio