giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIdee di ViaggioWeek-end romantico a Praga

Week-end romantico a Praga

Week-end romantico a Praga: il Castello, la Città Vecchia ed una passeggiata su Ponte Carlo…

Week end romantico a Praga

Praga è una delle città europee dal fascino romantico per eccellenza. L’atmosfera che aleggia sulla città è qualcosa di veramente accattivante! Una miscela di bellezze architettoniche, di oscure leggende e di monumenti, piazze e ponti incantevoli, fa di Praga una delle migliori destinazioni al mondo. Antica capitale del Sacro Romano Impero è stata da sempre centro importante di scambi di merci e di idee, grazie alla sua posizione strategica ha potuto sviluppare una cultura particolare, fatta di differenti correnti religiose, artistiche e filosofiche. I quartieri da cui è formata erano in passato piccole città indipendenti tra loro (Mala Strana, la Città Vecchia, la Città Nuova, Hradcany) che oggi sono unite intorno al fiume della città: la Moldava. Passare un week-end romantico a Praga significa trascorrere un piacevole soggiorno in uno degli scenari artistici più importanti del mondo: Goethe, Kafka, Mozart e tanti altri hanno ambientato proprio qui le proprie opere; significa anche ripercorrere la storia del Sacro Romano Impero, la guerra dei 30 anni, l’invasione russa, la guerra fredda fino alla nascita della Repubblica.

Praga, la città vecchia

Nominata la città del “socialismo dal volto umano”, Praga offre ai suoi ospiti un’atmosfera magica in un luogo d’incanto. Le sue piazze, i suoi ponti, le sue chiese, gli antichi cortili, i suoi scorci ed il suo antico castello regalano momenti a dir pochi suggestivi. La Città Vecchia, in particolare, è il centro artistico e storico della città: la sua celebre piazza, circondata da pittoreschi monumenti, bar e negozi di antica tradizione, è dominata dall’imponente tempio di Tyn, che, eretto a partire dal 1365, doveva essere il centro principale di diffusione delle idee del movimento riformatore Jan Hus e divenne il principale tempio hussita al mondo. In seguito ad alcune battaglie però la Chiesa Cattolica modificò il tempio in stile barocco e lo dedicò a Maria Vergine. Oggi infatti il monumento è chiamato Santa Maria di Tyn ed ospita le spoglie del celebre astronomo Tycho Brahe.

praga:orologio astronomico

Altro importante monumento di Praga che si affaccia sulla piazza è la Chiesa di San Nicola, tra le più antiche e storicamente importanti della città. (San Nicola è il Santo Patrono del commercio). Il suo esterno è dominato dalle due torri che fanno da cornice alla splendida cupola centrale, con eleganti decorazioni e magnifiche statue, mentre il suo interno esalta e mette in mostra tutta la sua bellezza scultorea con le complesse forme architettoniche che la compongono. La cupola è ornata da preziose decorazioni e scene che descrivo la storia di San Nicola e dell’Antico Testamento.

Infine, accanto alle variopinte bancarelle che vendono oggetti artigianali e souvenir particolari, non potete perdervi il celebre Municipio di Praga, costruito in epoche differenti e secondo differenti stili artistici e che ospita l’orologio astronomico, meta oggi di numerosi turisti. Sul quadrante la terra è rappresentata al centro dell’universo (secondo le teorie dell’epoca) ed è circondata dai vari pianeti che le ruotano attorno. Dalle ore 8.00 alle ore 21.00, ad ogni ora, scatta il meccanismo dell’orologio che mette in movimento la figura della Morte, che si trova sulla destra del quadrante; quando questa capovolge la clessidra (simbolo dello scorrere della vita) e tira la fune, due piccole finestrelle che sormontano l’orologio si aprono dando inizio alla processione degli apostoli guidati da San Pietro. Finito il corteo le finestrelle si richiudono ed un gallo posto al di sopra dell’orologio canta, ponendo fine alla rappresentazione.

Il Castello di Praga di notte

Un altro monumento da non perdere durante il vostro il week-end nella capitale ceca è sicuramente il Castello di Praga. La sua posizione in cima ad una montagna rocciosa e le sue imponenti dimensioni ne fanno il più grande castello antico del mondo. Sede del governo ceco sin dal IX secolo, il Castello di Praga vanta degli interni a dir poco spettacolari: volte gotiche a nervature stellate, splendide sculture raffiguranti la storia della città, altari preziosi, vetrate colorate in stile Art Nouveau ceco e tanto altro in quella che può essere definita una città nella città.

Alba a Ponte Carlo

Infine, per rendere il vostro week end romantico a Praga davvero speciale è assolutamente imperdibile una passeggiata su Ponte Carlo, una lunga isola pedonale di 516 mt che scavalca la Moldava. Il Ponte è decorato da numerosi gruppi di statue e sculture che l’hanno reso famoso in tutto il mondo.E’ limitato da due porte: la prima rivolta verso la Città Vecchia e la seconda verso il Piccolo Quartiere ed entrambe sono costruite in stile gotico. E’ un’emozione imperdibile camminare tra queste bellezze di pietra ed ammirare le luci che si riflettono sulle acque sottostanti.

Praga

Praga è una città dal fascino singolare; attraversare i suoi vicoli, ammirare i suoi scorci, vedere le sue luci accendersi al tramonto è un’esperienza incantevole che vi porterà in un viaggio alla scoperta di splendori artistici che vi cattureranno e vi travolgeranno in un’atmosfera che mescola seduzione, bellezze architettoniche in stile gotico, cupe leggende ed un singolare alone di mistero.

Sara Louis Verna
Sara Louis Verna
Blogger e appassionata viaggiatrice scrive per BlogVacanze.com dal 2012. Sara viaggia molto durante l'anno attraverso tutti i continenti e al suo ritorno condivide le sue esperienze di viaggio e racconta le sue vacanze ai nostri lettori, scrivendo dei fantastici articoli contenenti utili consigli di viaggio. Inoltre Sara è anche un'assidua ricercatrice di informazioni per viaggi che poi condivide con i nostri lettori tramite i suoi post.
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio