venerdì, Aprile 19, 2024
HomeTravel NewsIl grattacielo più alto del mondo

Il grattacielo più alto del mondo

Sempre più spesso capita, sia per motivi di lavoro che per piacere, di visitare città ultra moderne, costruite di recente, che vantano costruzioni altissime ed edifici sorprendenti. Chi almeno una volta nella vita non si è mai posto la domanda: ma quale’è il grattacielo o l’edificio più alto di tutto il mondo?

Burj Khalifa- Il grattacielo più alto del mondo
Secondo gli studiosi la risposta c’è! E’ il Burj Khalifa (http://www.burjkhalifa.ae), il grattacielo più alto che l’uomo abbia mai progettato e costruito (828 metri) e si trova negli Emirati Arabi, a Dubai. Fu anche il primo edificio in assoluto che riuscì a superare i 700 metri di altezza.

Il nome significa in arabo Torre di Khalifa-l’emiro; infatti, lo sceicco Khalifa bin Zayed Nahayan è attualmente il presidente degli Emirati Arabi e grazie al suo intervento economico, salvò Dubai da un crollo finanziario.

Questa imponente struttura fu iniziata a costruire il 21 settembre del 2004; i lavori terminarono l’1 ottobre del 2009 e fu ufficialmente aperto al pubblico il 4 gennaio del 2010.

Oltre ad essere il più alto del mondo, il Burj Khalifa è anche

  • il grattacielo che possiede più piani (163 livelli),
  • l’edificio con gli ascensori più veloci del mondo (18 m/s),
  • la struttura con il piano d’osservazione esterno più alto del mondo.

Il progetto fu affidato a Skidmore, Owings e Merril, che progettarono anche la Freedom Tower di New York. La pianta sembra avere la forma di un fiore particolarmente diffuso a Dubai, lo Hymenocallis.

Al suo interno potrete trovare anche una terrazza provvista di un particolare cannocchiale collegato ad un televisore LCD per vedere il panorama circostante in tempo reale oltre che immagini registrate a diverse ore del giorno e a differenti condizioni atmosferiche.

Sara Louis Verna
Sara Louis Verna
Blogger e appassionata viaggiatrice scrive per BlogVacanze.com dal 2012. Sara viaggia molto durante l'anno attraverso tutti i continenti e al suo ritorno condivide le sue esperienze di viaggio e racconta le sue vacanze ai nostri lettori, scrivendo dei fantastici articoli contenenti utili consigli di viaggio. Inoltre Sara è anche un'assidua ricercatrice di informazioni per viaggi che poi condivide con i nostri lettori tramite i suoi post.
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio