Zurigo e i mercatini di Natale

0
50

zurigo-natale-mercatiniElegante, raffinata, lascia a bocca aperta già dall’arrivo al suo scalo, un aeroporto che assomiglia ad un enorme e lussuoso centro commerciale. Forse assomiglia ad una donna di classe un pò “sulle sue”, ma Zurigo sa affascinare soprattutto se la si raggiunge a Dicembre sotto le feste di Natale.

Sotto Natale però un aspetto in più la rende stupende e luccicosa: il suo mercatino di Natale che dal 1993 è ospitato nella stazione centrale, più precisamente nella Hall della Hauptbahnhof che ogni dicembre si trasforma nello Zurcher Christkindlimarkt im ShopVille – Railcity.

Il Mercato di Natale di Zurigo è formato da circa 160 baite di legno che vendono di tutto: cappelli, pezzi di artigianato, spezie, sciarpe di seta, giocattoli e decorazioni natalizie. Ampia anche l’offerta culinaria che va dalle patate al cartoccio al salmone affumicato, dalle salsicce alle pannocchie arrostite, dalle crepes ai formaggi alle raclette.

Mercatini di Natale di Zurigo

 

Un consiglio è di fermarvi nello speciale reparto dedicato ai dolci e gustarvi una nideltafeli (una caramella non molto dietetica composta da burro e zucchero caramellato), oppure delle praline magenbrot, o panpepato, frittelle di mele, o ancora torrone e cioccolato a volontà.

E’ famosissimo anche l’albero di Natale della stazione centrale: 25 metri di albero abbelliti da 5000 statuine di Swarovski.

Sicuramente questo è il primo mercatino in cui ci si imbatte arrivando a Zurigo, inoltre molto comodo nei giorni di pioggia, essendo coperto, ma non è di certo l’unico mercatino della città.

Ad esempio nella parte vecchia della città, vicino al Municipio (Rathaus) viene allestito il Weihnachtsmarkt in der Altstadt, riconosciuto come il mercato più vecchio della città composto da 120 casette di legno e la solita suddivisione tra area shopping e area “mangereccia”.

Una terza area mercato è quella dedicata al mercato di City-Weihnachtsmarkt al centro della Bahnhofstrasse anche se si tratta di un mercatino molto più intimo con le sue 12 casette.

Mercatini di Natale di Zurigo

 

Quì un’attenzione particolare è riservata ai bambini ai quali è dedicato il palcoscenico a forma di albero di Natale dove ogni pomeriggio si esibiscono cori di bambini in canti natalizi. Vicino alla stazione centrale ogni dicembre viene aperta una grande pista di pattinaggio abbellita da spettacolari scenografie.

SHARE
Previous articleFesteggiare il Natale a Londra
Next articleUn weekend a Parigi alla scoperta dei quartieri più belli

Blogger e appassionata viaggiatrice scrive per BlogVacanze.com dal 2012. Sara viaggia molto durante l’anno attraverso tutti i continenti e al suo ritorno condivide le sue esperienze di viaggio e racconta le sue vacanze ai nostri lettori, scrivendo dei fantastici articoli contenenti utili consigli di viaggio. Inoltre Sara è anche un’assidua ricercatrice di informazioni per viaggi che poi condivide con i nostri lettori tramite i suoi post.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here