martedì, Marzo 19, 2024
HomeVacanze in BiciVacanze in bici a tema: in Olanda alla ricerca di Van Gogh

Vacanze in bici a tema: in Olanda alla ricerca di Van Gogh

Tour di Van Gogh in bici

Tra poco meno di un anno, e più precisamente a luglio del 2015, l’Olanda ricorderà la morte del suo artista più significativo, Van Gogh, e per commemorare l’artista in modo adeguato la nazione si sta già organizzando con numerosi eventi, iniziative, mostre.

Tra le tante proposte delle quali si potrà usufruire uno sarà diretto in principal modo agli amanti delle vacanze in bici in giro per l’Europa.
Questa iniziativa prevederà la creazione di un percorso ciclabile unico chiamato Van Gogh Cycling Route che si snoderà lungo la regione del Brabante a sud dell’Olanda dove Van Gogh è nato.

Il percorso si snoderà su ben 335 km che attraverseranno cinque città che svolsero una funzione fondamentale nella vita dell’artista olandese: Zundert, Etten-Leur, Tilburg, s-Hertogenbosch e Nuenen.

Queste città oltre ad essere legate tra loro saranno anche dotate di percorsi per i turisti in modo da poter continuare a godere del paesaggio su due ruote.

Zundert è una cittadina a dimensione d’uomo di 6000 abitanti, ed è la città che vide la nascita di Van Gogh nel marzo del 1853. Numerose sono le attrazioni cittadine “tematiche”: come il museo inserito nella casa originale del pittore.

La seconda tappa è Tilburg dove si trova la scuola d’arte di Van Gogh, per proseguire verso s-Hertogenbosch dove si trova il NorthBrabant Museum dove è esposto il conosciuto dipinto “Mangiatori di patate”, e, per ultima Nuenen una cittadina che fu fonte d’ispirazione per l’artista.

Si tratta di una sola delle tante iniziative che verranno messe in piedi e se siete interessati ad una vacanza in bici in Olanda potete trovare informazioni sulla Van Gogh Cycling Route sul sito ufficiale dell’iniziativa.

Le iniziative verranno comunque organizzate in tutto il paese dal Van Gogh Europe Foundation nata dall’unione di almeno 30 organizzazioni vogliose di festeggiare un artista che tanto ha lasciato nella storia dell’Olanda.

 

Agnese Ciccotti
Agnese Ciccotti
Viaggiatrice accanita, blogger, ama lo sport e la moda
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio