venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCarnevaleSt. Patrick's Day il Carnevale Irlandese

St. Patrick’s Day il Carnevale Irlandese

Tutto comincia con le parate delle bande e delle majorette, provenienti da ogni parte dell’Irlanda e del mondo, a seguire passano in rassegna le auto d’epoca e i militari a cavallo, infine si ammirano, tra colori e coriandoli, ballerini celtici e brasiliani. E’ questa la festa del St. Patrick’s Day ( Giorno di San Patrizio) a Dublino che festeggia il Carnevale con una kermesse che coinvolge bande, carri e migliaia di musicisti, che scorrono la città da Christchurch a O’Connell Street. Il 17 Marzo è il St. Patrick’s Day e questa è l’occasione unica ed irripetibile per festeggiare il Carnevale in tutta l’Irlanda.

Dalla Capitale ai piccoli villaggi, è un giorno di grande festa che si perpetua sin dalla notte dei tempi. Fino agli anni ’70 la tradizione prevedeva di divertirsi in famiglia dopo la messa di mezzogiorno, anche perchè i pub erano rigorosamente chiusi. Da qualche anno invece questa ricorrenza ha perso il suo spirito religioso per diventare un vero evento mondano collettivo, ricco di musica, danze e naturalmente epiche bevute di birra. Il fulcro delle celebrazioni si svolge a Dublino con il St. Patrick’s Festival, anche se parate e feste vengono organizzate nelle meno note, ma altrettanto belle, Cork, Limerick e Belfast.

A Dublino invece tutto si trasforma, e si organizza una settimana ricca di eventi e divertimenti senza precedenti, a conferma di quanto gli irlandesi siano legati a questa giornata. Viene allestito il Music Village, con concerti fino al 17 Marzo, giorno in cui le celebrazioni raggiungono l’apoteosi. Ma ci sono anche concerti di musica classica o la Funfair a Marrion Square con giocolieri e musicisti. La sera ci si ritrova tutti sul fiume Liffey per lo Skyfest per guardare col naso all’insù gli spettacolari fuochi d’artificio che illuminano le sponde.

Se volete festeggiare un Carnevale divertente ed originale, è in Irlanda che dovrete andare: il St. Patrick’s Day non è una festa come le altre.

BlogVacanze
BlogVacanzehttps://www.blogvacanze.com/
BlogVacanze.com nasce dall’idea indipendente di viaggiatori amanti e professionisti di viaggi e vacanze. Blog Vacanze vuole raggruppare e pubblicare tutte le notizie interessanti, utili, curiose, accattivanti sul mondo dei Viaggi e Vacanze.
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio