venerdì, Marzo 29, 2024
HomeDove andare?Destinazioni Toscane: le più amate dai turisti

Destinazioni Toscane: le più amate dai turisti

Toscana

Le tendenze turistiche rivelano ancora una volta l’importanza della regione Toscana nel panorama turistico Italiano. Sarà l’immagine di terra incontaminata rimandata dalla promozione turistica che la identifica come metà ideale per il turismo culturale o benessere o anche eno-gastronomico, oppure le tante fotografie compare sui giornali dei tanti matrimoni di vip che scelgono questa destinazione per il loro giorno più bello, ma sempre più turisti sembrano dirigersi in Toscana per le loro vacanze brevi o longhe che siano.

1- Firenze
Sicuramente la capitale della regione, Firenze, merita una menzione eccezionale per il forte incremento di popolarità che l’ha portata, tra le città d’arte più apprezzate d’Italia, a seguire a ruota Roma e Venezia, ma a scavalcare una città come Milano. Sicuramente Firenze.

Vacanze in Toscana

2- Pisa
Tra le città d’arte più apprezzate la Toscana può annoverare anche ulteriori destinazioni d’eccellenza come Pisa. La “Torre Pendente sembra avere ancora fascino sui turisti nazionali e non.

3-Siena
Altra provincia toscana apprezzata tra le città d’arte dello stivale. Sicuramente ha la sua vena d’oro di flusso turistico nei giorni del Palio di Siena, ma è stupenda anche in periodi molto più tranquilli con la sua immagine di vera “Città museo”. Ottimo come in tutta la toscana il cibo, e ottimi i servizi.

Vacanze in Toscana

4- San Gimignano
Famoso negli itinerari eno-gastronomici per la sua produzione del conosciuto vino Vernaccia di San Gimignano, ma la stanno scoprendo anche i sempre più numerosi ciclo-turisti che la inseriscono con piacere nei loro tour in bici tra le campagne della Toscana.
Non perdetevi poi un giro delle Mura Medievali che da Porta San giovanni arrivano a Porta San Jacopo.

5- Lucca
Città ordinata e piacevole da girare a piedi o in bicicletta. Ha un’offerta unica di ristorantini e trattorie ideali per gustare la cucina tipica toscana.

6- Chianciano Terme
Perla e cuore del turismo benessere toscano in provincia di Siena altro filone d’oro del flusso turistico toscano. Oltre ad offrire strutture di alto livello per il turismo termale, permette anche facilità nel raggiungere molte altre destinazioni piacevoli dal punto di vista artistico e storico come può essere Pienza, ma anche Siena e Montepulciano.

Vacanze in Toscana
7- Montepulciano
Anche questo centro termale, ma non solo, ideale per chi cerca tranquillità, relax e buona cucina, ma soprattutto tanto vino, e tante cantine da sperimentare.

8- Orbetello
Un nome solo, ma in realtà una intera zona apprezzata soprattutto nel periodo estivo. Ricca di hotel, campeggi e agriturismi permette vacanze al mare in un tratto di costa dalle acque cristalline e con buona cucina toscana a portata di mano

9- Capoliveri
Anche quì una città per parlare di una intera isola perla del Mediterraneo: l’Isola d’Elba. In estate presa d’assalto dai turisti è facilmente raggiungibile in traghetto senza lunghi o costosi spostamenti e offre una gran quantità di spiagge considerate tra le più belle d’Italia.

Vacanze in Toscana

10- Forte dei Marmi
Meta marittima cuore dell’amata Versilia, e patria del turismo “In”. Non particolarmente economica, ma comunque gettonata. Bella la passeggiata lungomare che raggiunge ben 5 km.

 

Agnese Ciccotti
Agnese Ciccotti
Viaggiatrice accanita, blogger, ama lo sport e la moda
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio