martedì, Marzo 19, 2024
HomeIdee di ViaggioAlkmaar non solo Amsterdam

Alkmaar non solo Amsterdam

Non solo protagonista del formaggio olandese, dunque, ma anche protagonista nella guerra contro gli spagnoli nell’agosto del 1573.  Piogge torrenziali  inondano la campagna  e costringono  gli spagnoli a ritirarsi. Le fortificazioni che allora proteggevano la città sono ai giorni nostri aree verdi e da tempo immemorabile il mercato più importante in Olanda per il formaggio (quello tutto rosso all’esterno) si svolge  ogni venerdì mattina (da aprile a settembre) in questa cittadina ubicata a circa 40 km da Amsterdam. Questo evento rimane  ancor oggi unico e spettacolare e segue un rituale rimasto invariato nei secoli.

Oggi Alkmaar è meta d’obbligo per il turista che vuole concedersi  una mezza giornata  tipicamente olandese, intima e pittoresca. Le origini risalgono al IX secolo, quando, tra le paludi, nacque, intorno ad una cappella di legno, un piccolo borgo. L’origine del nome è molto chiara: “alk” è un uccello che all’epoca popolava le paludi, mentre il suffisso “meren” significa laghi. Da Alckmere  ad Alkmaar il passo è breve. Le dune rappresentavano una valida protezione naturale dal vento del mare del Nord, da qui il prosperare dell’agricoltura e dei pascoli: qui iniziano il benessere e la prosperità del paese. Stradine e canali con particolari ponti mobili, case  dalle facciate merlettate, seicentesche cancellate in ferro battuto e piccoli cortili nascosti. Particolare benessere godette Alkmaar nel XVII secolo, al tempo della Compagnia delle Indie. Oggi una cittadina da scoprire al meglio a piedi o in bicicletta, è pedalando che si può raggiungere la più antica diga del Paese risalente al XIII secolo. Il monumento più importante della città rimane la chiesa (in stile gotico-brabantino – fine XV – inizi XVI sec) Grote Sint Laurenskerk, col il suo imponente interno a 3 navate. La navata centrale è coperta da una volta lignea a botte. Da notare i due organi detti Van Covelens Choir (1511) e Van Hagerbeer-Schnitger, le cui ante sono le più grandi del mondo.

Nb. Alkmaar è facilmente raggiungibile in treno da Amsterdam

Buon viaggio

BlogVacanze
BlogVacanzehttps://www.blogvacanze.com/
BlogVacanze.com nasce dall’idea indipendente di viaggiatori amanti e professionisti di viaggi e vacanze. Blog Vacanze vuole raggruppare e pubblicare tutte le notizie interessanti, utili, curiose, accattivanti sul mondo dei Viaggi e Vacanze.
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio