giovedì, Marzo 28, 2024
HomeIdee per il WeekendIdee da Brivido per il week end: il volo dell'angelo

Idee da Brivido per il week end: il volo dell’angelo

volo dell'angelo

Chi ha detto che in estate esista solo il week end al mare ad arrostirsi, o che in autunno passi la fantasia di andare in giro?

C’è chi ama fare attività fisica, chi camminare e scoprire qualche nuovo percorso trekking, oppure andare alla ricerca di piste ciclabili per un percorso in bici, e in tutti i periodi dell’anno.

Sono sempre di più le persone che nel week end o durante le loro rilassanti vacanze decidono di optare per uno sbalzo di adrenalina ricercando qualcosa di avventuroso da fare.

volo dell'angelo

 

Ultima moda che negli ultimi anni prende sempre più piede è quella di imbragarsi e lanciarsi per percorrere la distanza tra due montagne ad una velocità che supera i 100km orari: sto parlando del Volo dell’Angelo.

Un volo di 80 secondi che ha guadagnato il posto di percorso più lungo d’Europa e inserito tra le cime di Pietrapertosa e Castelmezzano due borghi che si ammirano, uno di fronte all’altro persi tra le “Dolomiti Lucane”.

Il biglietto per partecipare al Volo dell’angelo è acquistabile direttamente on line e prevede il volo di andata e ritorno su due linee diverse, e la navetta.

Pietrapertosa

 

Si tratta di provare di persona il brivido del volo sospesi nel vuoto guardando le montagne che vi circondano: un’emozione decisamente unica.

Il primo percorso è quello di San Marino e parte dal borgo di Pietrapertosa ad un dislivello di 1020 metri per arrivare a Castelmezzano a 859 metri di dislivello.

Il secondo percorso invece, è il ritorno, ed è la linea di Peschiere che prende il via da Castelmezzano a 1019 metri per arrivare a Pietrapertosa.

E’ proprio quest’ultima la corsa più veloce: si arrivano a toccare anche i 120 km orari percorrendo una distanza di 1452 metri. Da rimanere a bocca aperta solo a pensarci eppure è meno pericoloso di quello che sembra.

Castelmezzano

Assaporata l’adrenalina del momento un consiglio è decisamente rilassarvi godendo del Parco Nazionale Gallipoli Coagnato, e soprattutto approfittatene per una passeggiata a Pietrapertosa bel borgo di poche case che si affacciano su strade ripide e che ospita uno dei più ricercati alberghi diffusi della Basilicata.

Si tratta dell’albergo Le Costellazioni che comprende 13 case sparse all’interno del paesetto per una immersione totale nelle tradizioni e nello stile di vita di questa regione a volte dimenticata dal turismo.

Agnese Ciccotti
Agnese Ciccotti
Viaggiatrice accanita, blogger, ama lo sport e la moda
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio