giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCarnevaleCarnevale 2014 in Italia: gli appuntamenti più attesi

Carnevale 2014 in Italia: gli appuntamenti più attesi

carnevale-venezia-2014Si fa sempre una gran confusione sulla data di partenza del Carnevale, ma comunque manca un mese o poco più all’inizio della festa più confusionaria e allegorica dell’anno.

In Italia, come nel resto del mondo, il Carnevale 2014 vede molti appuntamenti Doc, alcuni dei quali ormai di rilevanza mondiale, e per i quali ci si prepara da mesi per vincere i molti concorsi che vengono banditi ogni anno: premi più ambiti sicuramente il Miglior Carro 2014 e la Migliore Maschera 2014.

Tra gli eventi più attesi del Carnevale 2014 in Italia alcune città spiccano sicuramente tra le altre

 1-      VENEZIA

carnevale_venezia_2014

E’ sicuramente il carnevale più famoso al mondo dopo quello di Rio de Janeiro. Qui il concorso annuale prevede la premiazione della Maschera più bella del 2014.

I concorrenti, a partire da sabato 22 febbraio, sfileranno divisi su 2 fasce orarie, le 11,00 e le 15,00, sul palco del Gran Teatro di Piazza San Marco.

I concorrenti selezionati andranno diretti allo scontro finale del 2 marzo 2014.

Il programma del Carnevale di Venezia parte dal 15 di febbraio per concludere le celebrazioni il 4 di marzo: per informazioni più approfondite si può consultare il sito ufficiale del Carnevale di Venezia 2014.

2-      VIAREGGIO

carnevale-di-viareggio

Il Carnevale di Viareggio 2014, storica festa celebrata fin dal 1873, prenderà il via sabato 15 febbraio con la cerimonia di apertura seguita da un fantastico spettacolo pirotecnico delle 18,00 in piazza Mazzini.

Il giorno successivo, domenica 16,00, partirà la prima sfilata con  carri di prima e seconda categoria seguita da gruppi in maschera e maschere isolate.

Quest’anno poi, la sfilata conclusiva del 9 marzo (h.15,00) coinciderà con la celebrazione per il 400° Corso Mascherato al termine del quale verranno premiate ben 4 categorie di maschere (per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Carnevale di Viareggio).

3-      PUTIGNANO

carnevale_putignano_

Ha preso piede e fama negli ultimi anni, ma anche il Carnevale di Putignano ormai può essere considerato uno degli appuntamenti più ambiti del Carnevale in Italia.

Per il 2014 le sfilate sono previste per il 23 febbraio e 2 marzo alle 11,00 del mattino, il 4 marzo alle 19,00 ed il 9 marzo di nuovo il mattino alle 11,00.

Quest’anno i carri allegorici seguiranno un tema a sfondo cinematografico: saranno incentrati sulla figura e sull’opera del grande Fellini. Faranno parte della sfilata anche le Maschere di Carattere e i Gruppi Mascherati.

Durante il periodo festivo poi, particolare risalto prenderanno i Giovedì che andranno a prendere di mira volta per volta un particolare strato sociale: avremo quindi i giovedì delle vedove, dei cornuti, delle monache. Tutto praticamente a riprendere una vecchia tradizione secondo la quale proprio in questi giorni nelle cantine si improvvisavano feste mascherate e balli.

4-      IVREA

carnevale-di-ivrea

Conosciuto per ben altri motivi il Carnevale d’Ivrea che supera totalmente la concezione di carnevale di carri e maschere per farsi conoscere principalmente per la sua agguerrita Battaglia delle Arance.

L’origine di questa agguerrita occasione di festa sembra prendere spunto da una battaglia del XII secolo che portò alla distruzione del Castello di Ivrea

Agnese Ciccotti
Agnese Ciccotti
Viaggiatrice accanita, blogger, ama lo sport e la moda
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio