Il Natale in Gran Bretagna e soprattutto a Londra, è particolarmente sentito ed il mese di dicembre è tutto un fremito di preparativi, di acquisti, di luci di addobbi.
Le stesse azienda mettono in piedi i Christmas Party nei locali o negli stessi uffici per festeggiare il Natale.
Tutto sembra un gran caos e la folla si ammassa per le strade della città, ma improvvisamente tutto cambia… il 25 ed il 26 la città sembra avere un nuovo volto ed i londinesi si chiudono in casa per i festeggiamenti in famiglia mangiando il rituale tacchino ripieno con mirtilli al seguito e come dolce il Christmas Pudding.
Naturalmente tutto dura poco perché dal 27 riinizia il fremito di capodanno, senza considerare che molti negozi proprio in questo periodo fanno partire i saldi di stagione.
Paradossalmente, se volete scappare dalle feste in famiglia il giorno di Natale e quello di Santo Stefano sono i migliori per visitare la città con tutti i suoi addobbi natalizi soprattutto le luminarie delle strade più famose come Regents Street, Oxford Street e Carnaby Street.
Come festeggiare il Natale a Londra?
1-Ogni anno la città si va arricchendo di nuovi mercatini di Natale e questi sicuramente possono essere una prima cosa da fare in città.
Sicuramente sono imperdibili i mercatini di Camden Town, Portobello e Borough Market, ma troverete bancarelle anche a Covent Garden o anche Oxford Street.
2-Tra le altre cose da fare a Londra a Natale sicuramente aggiungerei un pò di attività fisica su una delle grandi piste di pattinaggio che ogni anno popolano la città: tra le più gettonate troverete la pista di Somerset House (aperta in genere da metà novembre fino alla fine delle feste), Natural History Museum Ice Rink o ancora Parklife Oxford Street e Canada Wharf.
3-Non potete andare a festeggiare il Natale a Londra e tornare a casa senza aver assistito almeno ad un musical o ad un concerto di Natale. Vi segnalo i concerti natalizi della Royal Albert Hall e quelli di Trafalgar Square che sotto Natale vengono svolti sotto il grande albero.