Il Carnevale di Cento 2011

20
350

Il Carnevale di Cento è il carnevale più antico d’europa ed è inoltre l’unico gemellato con il più rinomato Carnevale di Rio de Janeiro, nel quale è destinata la presenza d’onore nel sambodromo del carro vincitore della sfilata. Il Carnevale di Cento 2011 riserva anche quest’anno spettacolari sfilate ed ospiti d’eccezione; come di consueto, saprà riempire di gioia grandi e piccini con i carri allegorici, considerati vere e proprie opere d’arte. Naturlamente l’amministrazione comunale ha contemplato anche una lunga serie di iniziative culturali, gastronimiche e folcloristiche per coloro che vogliono approfittarne per conoscere da vicino usi e tradizioni locali. Per cui vi consigliamo caldamente di non perdere la rassegna intiitolata “Saperi e Sapori di Cento Carnevale d’Europa” per una panoramica completa della città e del suo folclore.

Le date dei principali eventi del Carnevale di Cento 2011 sono: 13/20/27 Febbraio e 6/13 Marzo

Per maggiori informazioni: Cento Carnevale d’Europa

20 COMMENTI

  1. Ridicolo!
    Stiamo parlando del carnevale del riciclo!!!
    Prendono tutti i pezzi dei carri del Carnevale di Viareggio dell’anno precedente!!!
    Anche la foto! Ma dove l’avete presa? Quella è Viareggio!!! Si vede l’orologio della passeggiata in lontananza!!!

  2. Salve,

    vorrei segnalarvi che avete usato come foto, un carro del Carnevale di Viareggio, Il Carnevale di Cento non ha quei viali a mare e sfila nel centro storico.

    Grazie

  3. Per un errore su questo articolo era stata caricata una foto errata, grazie al supporto dei nostri lettori (Andrea P, Elsa) abbiamo provveduto a sostituirla.

  4. E’ sicuramente il più antico Carnevale d’Europa, e rispecchia la tradizione del Carnevale italiano. La cosa un po strana è il gemellaggio con il Carnevale di Rio. Ci sono stata 2 volte e posso dire che c’entra poco con i nostri Carnevali. Il Carnevale di Cento, il Carnevale di Venezia e quello di Viareggio sono sicuramente degli eventi molto belli, ma non sono coinvolgenti come quello di Rio de Janeiro. Quello che fa la differenza è la gioia, l’allegria, la passione, il coinvolgimento, lo spettacolo e IL DIVERTIMENTO. Questo non si trova nelle nostre feste. Perchè gli organizzatori dei nostri Carnevali non organizzano qualcosa di piu coinvolgente? Il Carnevale è una festa pazzarella dove tutti dovrebbero essere coinvolti da uno sfrenato divertimento. Rilanciamo il nostro Carnevale.

    Naturalmente questa è la mia modesta opinione da accanita viaggiatrice e amante delle feste italiane

    Complimenti per il sito

    • ma ci 6 mai stata ad assiostere ad una sfilata del carnevale di viareggio? xkè da come parli nn si direbbe le cose ke dici di trovare al carnevale di rio le trovi anke a viareggio, forse in maniera “ridotta” ma le trovi lo stesso. Poi paragonare il carnevale di venezia a quello di rio nn è azzeccato sono due cose differenti e lasciamo perdere cento ke è bona soltanto a fare i carri con gli avanzi dei carri del carnevale di viareggio

      • @carnevalaro83, Ciao, non sono mai stata al carnevale di Viareggio ma, visto il tuo consiglio, parteciperò alla prossima edizione per farmi un’idea della festa…poi ti saprò ridire.

    • “Quello che fa la differenza è la gioia, l’allegria, la passione, il coinvolgimento, lo spettacolo e IL DIVERTIMENTO. Questo non si trova nelle nostre feste.”

      Non conosco il Carnevale di Cento ma conosco bene quello di Viareggio e ti posso assicurare che allegria, passione, coinvolgimento, spettacolo e DIVERTIMENTO ce n’è parecchio. E ricorda che a Viareggio Carnevale non vuol dire solo corsi mascherati: mai sentito parlare delle feste rionali?

      • Mi ha incuriosito molto il tuo consiglio sulle feste rionali durante il carnevale di Viareggio. Sono un’amante delle feste tradizionali e rionali come si facevano una volta. Questa non la conoscevo e non perderò occasione per partecipare.

  5. Ciao a tutti. Sono stato per la prima volta con la famiglia al Carnevale di Cento 2010. Devo dire che ci è piaciuto molto, i carri erano veramente favolosi. I miei bambini sono rimasti affascinati da tanti colori e dalla festa in generale. Consiglio a tutti di andare a Cento per il carnevale è una buona esperienza sia per gli adulti che per i bambini. Unica nota negativa proprio se vogliamo trovarla sono i parcheggi.

  6. Caro Raffaele, se ti piacciono i carri vai al carnevale di Viareggio, vedrai la differenza. Oltretutto a Cento li assemblano con i mascheroni di Viareggio degli anni passati, e sono molto più piccoli!!!

  7. Sig. Raffaele se lei va a vedere il carnevale di Viareggio o il carnevale di Putignano vedra’ in anteprima il prossimo carnevale di Cento visto che viene fatto con il riciclaggio dei carri dei due carnevali

  8. Non sapevo che riciclassero i carri…dall’enfasi che mettete nel consigliarmi il carnevale di Viareggio sicuramente sarà una bella festa. Il prossimo anno imbarchero moglie e bambini e andremo a goderci la festa del carnevale di Viareggio.

  9. Vogliamo ringraziarvi per i preziosi consigli a riguardo del Carnevale. A tal proposito vi segnaliamo la pubblicazione di un nuovo articolo sul Carnevale di Viareggio. Se volete condividere le vostre esperienze e conoscenze sul Carnevale di VIareggio o su i vari Carnevali del mondo, siamo lieti di ricevere le vostre richieste e pubblicarle.

    Carnevale di Viareggio 2011

    Buona lettura a tutti

  10. Grande Viareggio…sono venuti amici da novara,trieste,genova e sardegna e la sera del rione darsena hanno assistito ad una manifestazione imponente di gente che ballava e si divertiva in strada…cose dell’altro mondo….senza contare i carri che sfilano la domenica sulla passeggiata….con tutto il rispetto per Cento, ma i paragoni non possono reggere….anche soltanto per il fatto che i carri di cento vengono realizzati assemblando pezzi di carri degli anni passati del carnevale di Viareggio…e questo e’ un bel dire…..

  11. da viareggina e carnevalara..posso solo dire che il carnevale di Cento ha di bello solo gli organizzatori della pubblicità i quali riescono sempre ad invitare la valletta trash del momento (vedi qst anno la cipriani)
    e soprattutto spendo un sacco di soldi per comprare gli stampi da viareggio.
    un ulteriore differenza tra i due carnevali oltre ,come hanno già detto dei carnevalari le feste rionali, la differenza sostanziale è la grandezza dei carri quelli a Viareggio sono il doppio se non il triplo di quelli di Cento, sono piu’ curati,rifiniti e spettacolari anche nei movimenti.
    POI, Noi avendo la passeggiata a mare oltre ad avere uno scenario naturale come il mare a far da cornice allo spettacolo, non abbiamo problemi di spazio!!!!

  12. Non capisco il motivo per il quale tutti dobbiate essere così critici nei riguardi del carnevale di Cento. Sicuramente qualcosa non andrà come in tutte le cose, sicuramente esistono dei carnevali più blasonati e fatti meglio ma alla fine della fiera vale la pena contribuire alla crescita di una buona manifestazione e non criticare e denigrare sempre! 100 Carnevali a Cento..

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Scrivi il tuo nome qui