venerdì, Marzo 29, 2024
HomeDove andare?Dove andare in vacanza ad ottobre

Dove andare in vacanza ad ottobre

vacanze ad ottobre in india

Il mese di ottobre è per antonomasia uno di quei mesi che sembra mettere tristezza: l’estate è alle spalle, l’autunno arriva, e soprattutto le prossime vacanze sembrano decisamente lontane.

Eppure, sempre più italiani stanno scoprendo le potenzialità di questo mese che ha la principale qualità di essere classificato come bassa stagione e questo significa prezzi degli alberghi molto più bassi. Quindi con lo stesso importo di una vacanza in Sardegna in luglio o agosto si riesce ad arrivare dall’altra parte del mondo.

Dove andare allora ad ottobre?

Per prima cosa, per chi ha fatto già mare e non vuole allontanarsi troppo l’autunno è il periodo ideale per dedicarsi alle capitali europee: il clima è perfetto, il caldo è passato ed il freddo deve ancora arrivare, quindi le capitali europee diventano mete prese d’assedio. Soprattutto quello il periodo è l’ideale per l’Andalusia e le città a sud della Spagna.

Ma come fare a non parlare di Monaco di Baviera e dell’October Fest? Qui purtroppo in questo periodo non esiste la bassa stagione quindi prenotate in anticipo se decidete di andare.

Il periodo poi è l’ideale per puntare verso l’Asia.

Infatti a ottobre si è già chiuso il periodo dei monsoni e la stagione estiva sta iniziando un pò su tutto il territorio.

trekking in nepal

 

In India potreste trovare ancora qualche zona un pò fresca, ma comunque ci si può iniziare a pensare. In Nepal poi si apre la stagione del trekking, e anche la Cina supera i monsoni ed il sud è particolarmente accogliente in questo periodo. In Asia eviterei ancora la Thailandia perché in alcune zone si è ancora nel mezzo della stagione dei tifoni, eventi piuttosto violenti decisamente da evitare.

Per chi ama l’Africa in questo periodo molte zone sono visitabili con temperature decisamente favorevoli e la fine della stagione delle piogge. Il Madagascar ad esempio vede in ottobre uno dei mesi migliori, ricercatissima anche Zanzibar (e proprio per questo anche un pò costosa). In sud America l’Argentina vive proprio in ottobre la stagione secca soprattutto potete puntare la Patagonia Atlantica che in ottobre mostra la bellezza della sua fauna selvaggia.

In Nord America invece, molte nazioni vivono il loro momento ideale soprattutto Arizona, Colorado, New Mexico e Utah: in ottobre il freddo gelido dell’inverno ancora non arriva, ma la folla estiva già si è dispersa.

Madagascar

 

Insomma molte destinazioni tra cui scegliere, ma molte altre da evitare.

Ad esempio se adorate i Caraibi cercate di spostare le ferie il più possibile verso novembre dato che il periodo degli uragani è sul finale, ma come mostrano gli esempi degli ultimi anni non si può mai sapere. Purtroppo dovete dimenticarvi di partire in ottobre anche per le Fiji e le zone del Pacifico Meridionale.

Agnese Ciccotti
Agnese Ciccotti
Viaggiatrice accanita, blogger, ama lo sport e la moda
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio