venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIdee di ViaggioC’era una volta un vulcano: Ventotene

C’era una volta un vulcano: Ventotene

Punta affiorante di un vulcano sottomarino Ventotene  non a caso fu scelta dall’imperatore Ottaviano Augusto per realizzare la sontuosa dimora (Villa Giulia) che doveva ospitarne la figlia, esiliata per la sua riprovevole condotta. Fu così che il porticciolo e i magazzini  furono  scavati nella tenera  roccia vulcanica, che fu realizzata la pescheria sotto il faro   e che l’isola fu dotata di grandi serbatoi idrici ancor oggi visitabili. A Ventotene duemila anni di storia non sono passati, perchè la ‘Roma marina’ qui è viva in un angolo di Tirreno che offre scenari straordinari.
L’isola ha anche un volto urbano, con i suoi edifici essenziali e al tempo stesso scenografici progettati nel XVIII secolo.  La rampa tortuosa che dal porto romano porta al cuore del paese sembra simbolicamente  fare da trait d’union tra la storia antica e la storia nuova dell’isola, già nota  e frequentata da Greci e Fenici.
Il susseguirsi di rocce dai colori cangianti che sprofondano nel mare hanno forme contorte che si stagliano sullo sfondo blu di mare e cielo.
Sono però soprattutto i paesaggi sopra e sotto l’acqua, i fondali ricchi di vita, le acque limpide e cristalline ed i colori e profumi della macchia mediterranea che fanno di Ventotene una ‘isola boutique’ con una superficie di appena 124 ettari.
Per i sub la ricchezza di vita e l’integrità dell’ecosistema marino rappresentano una continua scoperta. Questa integrità ha fatto sì che Ventotene, insieme a Santo Stefano, siano stati  dichiarati Riserva Naturale Marina Protetta, ciò che consente il mantenimento di questo straordinario equilibrio che natura e ambiente hanno costruito nei secoli.
Nell’isola non manca l’ospitalità. alberghi, case vacanza, ristoranti, tutti a dimensione dell’isola stessa.
Come raggiungere l’isola? Vari colegamenti  con motonavi ed aliscafi e più punti d’imbarco: Formia, Anzio, Terracina, Napoli.
Buona vacanza!

Articolo precedente
Articolo successivo
BlogVacanze
BlogVacanzehttps://www.blogvacanze.com/
BlogVacanze.com nasce dall’idea indipendente di viaggiatori amanti e professionisti di viaggi e vacanze. Blog Vacanze vuole raggruppare e pubblicare tutte le notizie interessanti, utili, curiose, accattivanti sul mondo dei Viaggi e Vacanze.
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio