martedì, Marzo 19, 2024
HomeIdee di ViaggioVacanza a Cuba: le spiagge più belle

Vacanza a Cuba: le spiagge più belle

Cuba continua ad attrarre i turisti con il suo calore particolare, con la sua posizione nel mare dei Caraibi e anche con la sua storia tanto travagliata quanto ammirata o criticata.
Nonostante la situazione molto particolare nei confronti degli Stati Uniti, che l’ha resa piuttosto povera, e per alcuni versi bloccata in una sorta di limbo storico, Cuba è una meta turistica di sicuro interesse anche per le sue bellezze naturali e le sue spiagge.
Sono molte le spiagge che da nord a sud attirano turisti da tutto il mondo.

varadero_cuba_spiaggia

Tra le più turistiche sicuramente dobbiamo inserire Varadero: una striscia di 19 km di sabbia color salmone particolarmente adorata dai tour operator che si sono affollati su questa parte di costa tanto da creare un vero continum di villaggi turistici uno attaccato all’altro.

Altra zona che il turismo moderno conosce grazie alla presenza in forza di tour operator e Cayo Largo, un’isoletta dalle spiagge bianchissime spesso raffigurate sui cataloghi di vacanze. Anche se oggi la conosciamo soprattutto come tappa importante del turismo di massa, in realtà l’importanza storica di Cayo Largo va ben oltre essendo qui che Cristoforo Colombo approdò nel 1494.

playa-sirena-cayo-largo-cuba

Nell’elenco delle spiagge meravigliose di Cuba sicuramente inseriamo Playa de l’Este molto vicina a l’Habana e all’aeroporto internazionale.

Tra le zone particolarmente apprezzate dai turisti sicuramente inseriamo Guardalavaca, zona di spiagge ed insenature molto vicina al secondo aeroporto di Cuba, Holguin, ottima per immersioni, vanta una barriera corallina spettacolare a soli 900 metri dalla costa

Molto più isolata e al di fuori della portata del turismo d’agenzia è la zona di Baracoa. Questo essere isolata è sicuramente il suo punto di forza, ed è qui che si trovano numerose spiagge adatte ad ogni gusto: dalle spiaggia dorata di Playa Magouna a quelle di sabbia nera di Playa Duaba.

Maria la Gorda+Cuba

Dedicata agli amanti delle immersioni invece la stupenda spiaggia di Maria la Gorda per tradizione titolata ad una donna venezuelana in passato rapita dai pirati e che, lasciata su questa spiaggia aprì un proprio ristorante proprio per i pirati che si trovavano a passare da questa spiaggia.

Spiaggia isolata e dalla sabbia spettacolarmente fine è poi quella di Cayo Levisa, a 40 km circa da Vinales. Non possiamo poi dimenticare la bellissima spiaggia di Playa Rancho Luna, la spiaggia vicina a Cienfuegos, adatta agli sportivi per la possibilità di praticare molti tipi di attività, ma comunque bellissima per la sua sabbia fine e per la sua vegetazione fatta di palmeti e uva caleta.

Agnese Ciccotti
Agnese Ciccotti
Viaggiatrice accanita, blogger, ama lo sport e la moda
LEGGI ANCHE

La musica di Cuba

- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio