Gli aeroporti di Londra

2
860

La città di Londra dispone di quattro aeroporti: Gatwick, Heathrow,Luton e Stansed. E’ bene sempre controllare lo scalo del vostro aereo, molte compagnie aeree atterrano in aeroporti diversi.

Heathrow, che dista solo 24 km dalla città, è l’aeroporto di Londra meno distante dal centro e meglio servito dai trasporti pubblici, oltre ad autobus o navette si possono utilizzare la metropolitana e i treni. In metropolitana prendendo la Piccadilly Line, in servizio dalle 5 del mattino fino alle 24, si ferma ai Terminal 1, 2, 3 seguendo anche per il Terminal 4, il tragitto è breve e si raggiunge il centro di Londra in un’ora. Solo 15 (dal Terminal 4 circa 23) minuti di treno con l’Heathrow Express per raggiungere Paddington. Le partenze sono ogni 15 minuti circa, dalle 5 alle 24.

Prendendo il treno a Victoria Station si può raggiungere Gatwick, che dista 45 km dal centro di Londra, con il Gatwick Express, che parte ogni 30 minuti circa (a volte anche meno). Le partenze da Gatwick vanno in servizio dalle 5,20 alle 1,35 mentre da Victoria Station dalle 4,30 alle alle 00,30.

Anche Stansed si può raggiungere in treno partendo da Liverpool Street. Stansed, distante 50 km da Londra, è l’aeroporto dove atterrano le principali compagnie aeree low cost , come per esempio easyJet e , Ryanair. Il treno per raggiungere la città è il Stansted Express, in servizio dalle 5,30 alle 00,30 con partenze ogni 15 o 30 minuti, il percorso dura circa 45 minuti.

Mentre l’aeroporto Luton Airport Park è il più distante dal centro di Londra, circa 60 km. Il Thameslink è il treno che va da Luton al centro di Londra, i treni hanno una frequenza di 8 ogni ora. La stazione non è all’interno del Terminal, ma una navetta gratuita collega l’aeroporto di Luton alla stazione Luton Parkway. E’ disponibile anche un servizio di bus, la Green Line757 in servizio continuo 24 ore su 24 e collega il Terminal al centro di Londra. Anche se Luton è il più distante grazie alle molteplici e costanti offerte fatte dalle compagnie, risulta l’aeroporto con tariffe più economiche, non è difficile trovare voli a 10 euro se non capita la fortuna di trovare un volo solo con tasse aeroportuali.

2 COMMENTI

  1. Bellissimo articolo. Complimenti!! Avere informazioni sugli aeroporti di Londra prima di prenotare il viaggio ti chiarisce le idee. Cosi puoi scegliere al meglio dove arrivare.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Scrivi il tuo nome qui