domenica, Aprile 28, 2024
HomeEventi nel MondoEsposizioni e MostreCaravaggio. La Bottega del Genio - Ultimi giorni per il Caravaggio sconosciuto

Caravaggio. La Bottega del Genio – Ultimi giorni per il Caravaggio sconosciuto

Manca meno di un mese alla fine della mostra “Caravaggio, la bottega del Genio”, che si concluderà il 29 maggio 2011.Le meravigliose Sale Quattrocentesche del Palazzo di Venezia, suggestivo monumento nel cuore di Roma, in onore del quarto centenario dalla morte di Caravaggio, ospitano, già da Dicembre 2010, la mostra a lui dedicata, voluta dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma, la quale ha promosso questo allestimento sperimentale, a scopo didattico, del tutto innovativo, pensato proprio per ricostruire la bottega del famoso pittore, genio riconosciuto in tutto il mondo.

Sono molti gli studi e le teorie che stanno cercando di comprendere l’ampiezza delle tecniche utilizzate di Caravaggio ed il modo in cui egli si avvicinasse alle sue opere. Scopo della mostra è quello di addentrarsi nei meccanismi creativi dell’artista, immedesimarsi nel suo approccio alla realizzazione delle opere e cogliere la scintilla di genialità che guidava la sua mano.

La mostra è stata ideata e realizzata da Rossella Vodret e Claudio Falcucci e vedrà presentate le maggiori ipotesi sul modo in cui il genio lombardo realizzasse le sue opere, cercando di gettare una luce sul bagaglio letterario e scientifico che gli ha permesso di creare i suoi capolavori.

Davvero una grande opportunità per scoprire un lato poco conosciuto di uno dei maggiori artisti italiani.

Per saperne di più:

Info e storia di Palazzo di Venezia

Per maggiori informazioni sulla mostra Caravaggio. La Bottega del Genio

Museo Nazionale di Palazzo di Venezia

 

BlogVacanze
BlogVacanzehttps://www.blogvacanze.com/
BlogVacanze.com nasce dall’idea indipendente di viaggiatori amanti e professionisti di viaggi e vacanze. Blog Vacanze vuole raggruppare e pubblicare tutte le notizie interessanti, utili, curiose, accattivanti sul mondo dei Viaggi e Vacanze.
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio