Parigi da non perdere

0
4792
Prenota il tuo Viaggio a Parigi

Vacanze a Parigi

Parigi è un vero universo da scoprire …

Per quanto siano numerosi e appassionati gli esploratori di questo enorme oceano, vi si troverà sempre un luogo sconosciuto, un vicolo nascosto, un angolo vergine

Proviamo a scoprire Parigi in soli tre giorni. Una sfida che parte da un monumento costruito in una fase storica particolare.

Il pantheon

Viaggio a Parigi - Il Pantheon
Progettato per diventare un luogo di culto fu terminato nel 1789, anno poco propizio in Francia per l’apertura di nuove chiese.
E proprio a partire dalla rivoluzione fu riconvertito nell’ultima dimora dei grandi uomini: da Zola a Hugo, da Dumas a Voltaire

Notre Dame

Viaggio a Parigi - Notre Dame
Una visita a quello che è definito il capolavoro del gotico francese.
Oltre alla visita classica di questa pietra miliare parigina non si può non respirare la particolare aria storica. Qui sono state scritte pagine legendarie della storia francese.
A partire da Eraclio dove bandi la terza crociata alle nozze di Maria Stuarda. Dall’autoincoranazione come imperatore di Napoleone alla beatificazione di Giovanna d’Arco.

Centre Pompidu

Parigi - Il Centre PompiduSeguendo la rive droite della Senna si arriva al Centre Georges Pompidu
(Centre Pompidou, Place Georges Pompidou – Telefono +33 1 44 78 12 33
Come ci si arriva: Fermata METRO/RER: Hôtel de Ville, Rambuteau, Châtelet–Les Halles (RER). Bus: 21, 29, 38, 58, 69, 70, 74, 75, 76, 81, 96

Fantastica progettazione dell’edificio di G. Franchini e geniale realizzazione da parte di una coppia di “artisti” italo inglese, Richard Rogers e Renzo Piano. Questo celebre centro culturale ospita:

  1. una gigantesca biblioteca (BPI Public Information Library che trovate in 19 Rue Beaubourg – telefono +33 1 44 78 12 75)
  2. il Museo Nazionale di Arte Moderna, una delle collezioni di Arte contemporanea e arte moderna più grande e importante d’Europa. Sito Web
    Apertura dalle ore 11:00 alle ore 21:00

Arco di Trionfo di Parigi

Cosa vedere a Parigi - L'Arco di TrionfoCome perdere una delle Icone di Parigi? L’Arc de Trionphe.
L’Arco di Trionfo (nome originale in francese Arc de Triomphe de la place Charles de Gaulle) è un monumento importante e storico di Parigi.

Si trova al centro della Place de l’Étoile e all’inizio del Champs-Élysées, più che famoso viale del centro di Parigi. Monumento ordinato da Napoleone, dopo la battaglia di Austerlitz, per celebrarne la vittoria.

Progetto di J. Chalgrin e realizzazione degli architetti L. R. Goust e J. N. Huyot. Il secondo Arco di trionfo più grande al mondo dopo quello del Nord Korea, fu costruito in versione neoclassica partendo dagli archi antichi del potente Impero Romano.

Champs-Élysées

A questo punto siamo vicinissimi agli Champs-Élysées, quindi come non perdersi un po camminando in questo meraviglioso viale. Sempre a pochi passi Troviamo Place de la Concorde.