venerdì, Aprile 26, 2024
HomeConsigli di ViaggioVacanza in Costiera: come visitare Sorrento in un giorno?

Vacanza in Costiera: come visitare Sorrento in un giorno?

Un giorno a Sorrento
Panorama di Sorrento

Un paradiso terrestre che si affaccia sul mare azzurro con le sue coste frastagliate e le casette colorate che guardano meravigliate il panorama.

Come non innamorarsi della costiera Sorrentina?

Una bellezza così sfacciata che non poteva non essere presa d’assalto da migliaia e migliaia di turisti ogni anno.

Arrivare a Sorrento a volte è una vera impresa, ma già il panorama della strada, prima di arrivare è uno spettacolo.

Un giorno a Sorrento
Centro storico Sorrento

 

Personalmente a Sorrento ho dedicato più escursioni mordi e fuggi senza avere mai l’opportunità di viverla, ma con l’indiscussa comodità di essere accompagnata da gente del posto che ha saputo indirizzarmi subito a ciò che di bello c’era da fare.

Quindi, anche se sembra un grande oltraggio dedicare un solo giorno a questa città vi darò qualche consiglio su come visitare Sorrento in un giorno.

Per iniziare il vostro tour partite dalla piazza principale, vero cuore del centro storico di Sorrento: Piazza Tasso dedicata proprio all’autore del celebre libro “La Gerusalemme liberata” che nacque quì nel 1544. Prima di proseguire il tragitto comunque, se siete amanti dell’arte, troverete proprio di lato la piazza il Museo Correale di Terranova all’interno del quale potrete ammirare dipinti e molti altri oggetti artistici del sedicesimo e diciannovesimo secolo.

Un giorno a Sorrento
Centro storico Sorrento

Da questa affollata piazza parte il frequentatissimo Corso Italia la via pedonale patria di boutique e negozi di souvenir e che si prolunga fino alla zona di mare. 

Lungo il percorso merita uno stop l’imponente Duomo dedicato ai santi Filippo e Giacomo. Da ammirare soprattutto le opere in legno interne.

L’attività artigianale della città di Sorrento è sicuramente una delle attrazioni principali che vi affascineranno. Lungo le stradine intricate del centro storico vi imbatterete in numerose botteghe, ma comunque sono molti i musei dedicati a queste attività come il Museo della Tarsia Lignea ospitato da Palazzo Pomarici Santomasi.

Tra i luoghi da visitare a Sorrento durante il vostro tour trovate un pò di tempo anche per la Chiesa di San Francesco d’Assisi e per la Basilica di Sant’Antonino.

Un giorno a Sorrento
Il Duomo di Sorrento

Comunque il centro storico di Sorrento è bello per lunghe passeggiate guardando quà e là affascinati fino al ritorno alla vostra macchina.

Se volete però un consiglio, questa volta culinario, non mancate di assaggiare, prima della partenza, una squisita delizia al limone, un dolce tipico che porto nel cuore da quando proprio quì lo assaggiai per la prima volta.

Agnese Ciccotti
Agnese Ciccotti
Viaggiatrice accanita, blogger, ama lo sport e la moda
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio