giovedì, Marzo 28, 2024
HomeDove andare?L'isola di Djerba: la perla del Mediterraneo

L’isola di Djerba: la perla del Mediterraneo

Mare della tunisia

Una vera oasi naturale…una perla del grande Mar Mediterraneo: tutto questo è Djerba.
Djerba è l’isola più grande di tutto in Nordafrica, situata nel Golfo di Gabès, si affaccia a sud-est del magnifico litorale della Tunisia. Un’isola pianeggiante e sabbiosa di circa 615 chilometri quadrati, coperta da molte varietà di flora; tutto ciò forma una grande e protetta oasi naturale. Le coste sono bagnate dal limpido Mar Mediterraneo che riuscirà a stupirvi con i suoi colori brillanti. Il clima di Djerba è di tipo mediterraneo ed è contraddistinto da sporadiche piogge che si concentrano nelle stagioni autunnali ed invernali. A partire da maggio fino ad arrivare ad agosto le precipitazioni diminuiscono e le temperature delle acque marine raggiungono un livello quasi tropicale.

Houmt Souk

Djerba viene collegata alla terra ferma attraverso un ponte costruito dagli antichi Romani. La città più importante dell’isola è Houmt Souk, una borgata di abitazioni dove la tranquillità dei vicoli ed il colore bianco candido degli edifici viene contrastato dai vivaci mercati e dalle chiassose piazze. Viene considerato uno dei centri urbani più espressivi di tutta la Tunisia. Nei pressi di Houmt Souk potrete trovare una numerosa varietà di prodotti di artigianato locale. All’interno di Houmt Souk troverete di notevole interesse l’antica e celebre sinagoga della Ghriba, la prima ad essere stata edificata nel Nordafrica dove all’interno prevalgono i colori dell’isola, ovvero il bianco ed il blu. A poca distanza dal porto sorge la fortezza di Borj El Kebir; la possente struttura è molto semplice ma le parti più belle sono i bastioni, dove la vista su Djerba e sul mare è splendida.

sinagoga della Ghriba

Tutte le altre città dell’isola sono conosciute per alcune produzioni artigianali, come: Ajiim, famosa per la raccolta delle spugne marine; El-May, per il suo pittoresco mercato e Guellala, nota per la produzione artigianale di ceramiche e porcellane. Nel tempo Djerba è diventata un importante centro turistico frequentato da moltissimi turisti che amano trascorrere le loro giornate stesi sulle sue bellissime spiagge di sabbia finissima e che vogliono godere del suo clima mite vigente tutto l’anno.

Il mare cristallino di djerba

Vi aspettano circa 125 chilometri di coste balneari, anche se non mancano le parti rocciose ed incolte, specie nella parte occidentale. Si consiglia di fare un tuffo nella Plage de la Seguia, una serie di spiagge stupende caratterizzate da acque cristalline molto popolate da varie specie di pesci, sabbie candide e di verdi palme. Le spiagge più rinomate sono sulla costa nord-est, dove sono concentrati numerosi Alberghi di Djerba. Vi saranno proposte moltissime escursioni come una lunga cavalcata in riva al mare. Una di quelle più gettonate dai turisti è proprio un’escursione per il deserto del Sahara; l’asfalto finisce a Douz, punto in cui potrete raggiungere a dorso di un cammello il lago salato più grande del Nordafrica.

BlogVacanze
BlogVacanzehttps://www.blogvacanze.com/
BlogVacanze.com nasce dall’idea indipendente di viaggiatori amanti e professionisti di viaggi e vacanze. Blog Vacanze vuole raggruppare e pubblicare tutte le notizie interessanti, utili, curiose, accattivanti sul mondo dei Viaggi e Vacanze.
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio