sabato, Aprile 20, 2024
HomeDove andare?Toledo per le tue vacanze in Spagna

Toledo per le tue vacanze in Spagna


Stai pensando a una vacanza in Spagna ma non sai quale meta scegliere? Non sei il solo…. La Spagna vanta numerose destinazioni degne di essere scoperte e vissute. Barcellona e Madrid, ai primi posti nella classifica delle città più visitate nel paese, non sono le uniche a meritare attenzione.

Tra le tante città spagnole degne di nota consigliamo vivamente una visita a Toledo, antica roccaforte medievale arrampicata su una collina situata proprio al centro della Spagna, a circa 70 km dalla capitale, Madrid. Ciò che la rende particolarmente interessante da un punto di vista turistico sono le sue singolari tradizioni e le numerose leggende che rivivono attorno alle mura della parte vecchia della città.

Toledo, inserita nella lista dei Patrimoni dell’Unesco, offre ai viaggiatori un colpo d’occhio davvero suggestivo: il centro storico si erge in posizione dominante e panoramica e dalla sommità della collina, si diramano strade che salgono e scendono in maniera convulsa e affascinante. L’atmosfera che si respira è decisamente intima caratterizzata da un’armonica convivenza delle culture cristiana, musulmana ed ebraica, che si ripercuote anche nelle testimonianze artistiche.

Edifici di diversi stili e periodi derivano proprio dalla convivenza più o meno pacifica nel corso dei secoli delle tre culture religiose. Ne sono un esempio significativo i tre edifici simbolo: la Sinagoga di Santa Maria la Blanca, la Sinagoga del Transito e la Moschea del Cristo della Luce.
Questa straordinaria ricchezza a livello monumentale ed artistico ha contribuito a farle ottenere l’importante riconoscimento da parte dell’UNESCO.

Ai turisti consigliamo in particolar modo le Rutas de Don Quijote, dei percorsi tematici inaugurati in occasione del quarto centenario dalla pubblicazione del Don Chisciotte di Miguel De Cervantes che intendono proporre al turista degli itinerari alla scoperta dei luoghi dove lo scrittore spagnolo ambientò le vicende del mitico cavaliere errante e del suo fido scudiero Sancho Panza.

Un modo alternativo e singolare di approfondire la storia di Toledo e dintorni.

BlogVacanze
BlogVacanzehttps://www.blogvacanze.com/
BlogVacanze.com nasce dall’idea indipendente di viaggiatori amanti e professionisti di viaggi e vacanze. Blog Vacanze vuole raggruppare e pubblicare tutte le notizie interessanti, utili, curiose, accattivanti sul mondo dei Viaggi e Vacanze.
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio