Splendidi paesaggi, luoghi naturali incontaminati, città storiche, avventura senza fine, una di rete di trasporto dai collegamenti vivaci ma soprattutto efficienti, città cosmopolite e ancora molto altro si combina e si mescola per rendere la Norvegia una delle destinazioni di vacanza impareggiabile, di difficile imitazione. Ceto che in una vacanza del genere il mare non manca, quindi possiamo dire che saranno vacanza al mare alternative da come le intendiamo noi italiani.
Andare in bici lungo le sue strade panoramiche resta a tutt’oggi l’attività più gettonata, ma gode di notevole successo anche il noleggio del kayak in giro per caratteristici villaggi di pescatori, per gustare e semmai anche acquistare il pesce appena pescato. Se il tempo lo consente, non è escluso che ci si possa sdraiare lungo la sabbia bianchissima delle sue spiagge o fare anche avvincenti escursioni a piedi per godersi l’aurora borealee il sole a mezzanotte.Lasciate le Isole Lofoten, allora ci si può avventurare sulla Ferrovia di Flam, una delle attrazioni turistiche della Norvegia più spettacolari che vi porteranno emozioni da brivido lungo il suo percorso a picco sui burroni, a strapiombo sul mare e sulle montagne, ma anche a stupire con le sue cascate, nascoste nel verde, con le sue cime innevate e a visitare anche piccole aziende agricole, a contatto con le tradizioni locali.
Altrettanto avvincente e avventurosa è la visita guidata, di circa 2 ore e mezza, organizzata dalle amministrazioni norvegesi lungo tutto il paese che parte in pullman dal molo di Eidfjord, per portarvi fino al maestoso Hardangervidda Nature Center.
Gli amanti della natura troveranno al Jotunheimen National Parkla loro avventura più affascinate. Qui si trovano imponenti montagne e ghiacciai e questo rende il parco una delle mete preferite dagli escursionisti.
I paesaggi più spettacolari del nord Europa si trovano qui, con brevi e avventurose passeggiate per raggiungere capanne e vecchi rifugi.
Ma qui si può fare davvero di tutto: rafting, speleologia, equitazione e moto altro ancora, chiedete agli abitanti del posto e vi suggeriranno ancora tante altre attività.
Insomma la Norvegia è sicuramente una meta fantastica e paradisiaca, ma anche un mondo pieno d avventura e di emozioni. Non importa se è la prima volta che ci vai o se già ci sei stato altre volte: state certi che qui c’è sempre qualcosa di diverso da fare; e più l’avventura è emozionante, più vi divertirete!
Per informazioni sulla Norvegia consultare il sito: http://www.visitnorway.com/it/

                                    

