mercoledì, Novembre 13, 2024
HomeConsigli di ViaggioLa Guida Blu premia le migliori località balneari d'Italia

La Guida Blu premia le migliori località balneari d’Italia

Se state cercando le spiagge più pulite del nostro paese, sicuramente questa notizia fa per voi. La Guida blu, presentata da Legambiente e Touring Club italiano, ha stilato la lista delle località di mare considerati eccellenti per quanto riguarda la pulizia dell’acqua, la qualità dei servizi, l’offerta enogastronomica, il patrimonio artistico e culturale del territorio.
La Guida blu presenta le varie località assegnando ad ognuno un numero di vele (da 1 a 5) in base ai criteri che abbiamo elencato. Per cui troveremo località con 1 vela, per un servizio mediocre, e località che hanno ricevuto 5 vele, che rappresentano le località marittime o lacustri migliori. Anche quest’anno la vincitrice indiscussa è Pollica, in provincia di Salerno, nel cuore del Cilento, paese che conta duemila anime.

Pollica è un esempio per come ha coniugato la cura dell’ambiente con le esigenze del mercato turistico locale. Subito dopo in classifica troviamo l’Isola di Salina, con i suoi tre comuni: Santa Marina Salina,Leni e Malfa, nel cuore dell’arcipelago delle Eolie, in provincia di Messina. A conquistare la media regionale più alta è la Sardegna, con le sue 3.51. Troviamo poi alcune new entry della classifica, tra cui la Basilicata; perde una bandiera, da 5 a 4, il territorio delle Cinque Terre in Liguria. La Sicilia conquista 5 vele con Noto e San Vito Lo Capo. Davvero l’imbarazzo della scelta per le migliori spiagge del nostro paese.

BlogVacanze
BlogVacanzehttps://www.blogvacanze.com/
BlogVacanze.com nasce dall’idea indipendente di viaggiatori amanti e professionisti di viaggi e vacanze. Blog Vacanze vuole raggruppare e pubblicare tutte le notizie interessanti, utili, curiose, accattivanti sul mondo dei Viaggi e Vacanze.
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio