Lille: un week end alternativo in Francia

1
323

Lille 4

Anche se per un week end in Francia in genere si pensa a Parigi, Lille può essere un’ottima alternativa per un week end diverso in una città veramente affascinante e vivace.

Lille è il capoluogo del Nord-Pas de Calais, la regione considerata più giovane della Francia grazie ai suoi 100.000 studenti presenti nelle varie università, e questo essere giovane e vivace mitiga i suoi tratti di città nordica.

Per raggiungerla l’alternativa più comoda è un volo diretto Air France da Roma o Milano della durata di circa 3 ore, se si ha un pò più di tempo e si vuole provare a risparmiare si può optare per un low cost su Parigi, seguito dallo spostamento in treno a Lille. Per muoversi in città la metropolitana è il mezzo più comodo con le sue 2 linee che coprono buona parte del centro storico. Dato però che il cuore della città non è particolarmente grande, se si è in bella stagione, si può optare anche per una bicicletta. Il cuore vero e proprio della città è la Piazza Grand cioè la Piazza del Gaulle al cui centro si trova Déesse: la colonna eretta nel 1845 alla fine dell’assedio austriaco.

Imponente anche il palazzo del Théatre du Nord in passato caserma dell’esercito di Luigi XIV oggi invece sede della “Voix du Nord” un popolare giornale regionale.

Ma il palazzo più bello della piazza è probabilmente la Vecchia Borsa costruito nel XVII secolo quando i commercianti vollero rivaleggiare con le borse delle città dei Paesi Bassi.

Lille 3

Uscendo dalla piazza dirigetevi verso la Cittadelle: vecchia città militare costruita contro gli attacchi degli spagnoli e oggi roccaforte meglio conservata di tutta la Francia: una stella alle cui punte si ergono 5 bastioni.

Oggi la cittadella può essere visitata solo durante la bella stagione generalmente tra luglio e agosto. La parte della città vecchia custodisce Rue de la Monnaie dove è stupendo ammirare i palazzi barocchi del XVII e XVIII secolo ai cui piani bassi si trovano botteghe di antiquari, boulangerie o negozi storici.

Questo quartiere va a contrapporsi al quartiere modernissimo di Euralille opera dell’urbanista Rem Koolhaas. Si tratta di uno spazio immenso dedicato a negozi, centri commerciali, ristoranti di ogni genere e uffici, sovrastati dalla enorme torre a forma di L.

Lille 1

La notte Lille si trasforma, da tranquilla città nordica a capitale giovanile e vivace, i giovani si riversano nei ristoranti con musica dal vivo, nei bar e nei locali alla moda.

I quartieri dello svago si concentrano intorno a via Massèna e nelle stradine della città vecchia, soprattutto via Lepelletier, via della Barre e via Saint Etienne.

Se volete poi provare un pò di specialità locali non potete non assaggiare il Maroilles: il miglior formaggio della regione, con pasta molle e crosta rosso-arancio, inserito tra i 36 migliori formaggi di francia e insignito della Denominazione di Origine Controllata.

Tra i formaggi merita una menzione anche il Vieux Lille aromatizzato con erbe e spezie creato in onore di un viaggio nelle Fiandre di re Luigi XIV.

La regione di Nord-Pas de Calais è poi vera patria della birra o potete assaggiare la “Genievre” la grappa locale fatta con alcol di cereali con l’aggiunta di bacche di Ginepro.

lille 5

1 COMMENTO

  1. Ciao, sono un’appassionata d’arte, e spulciando questa guida della città di Lille france-voyage.com/francia-comuni/lille-22091.htm ho visto che c’è un museo di belle arti. Volevo chiederti se conosci la sua ubicazione e quanto costa visitarlo. Grazie, Martina.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Scrivi il tuo nome qui