I Carnevali di Viareggio

0
95
Carnevale a Viareggio
Comincia già in estate la progettazione e ideazione dei carri e delle mascherate del Carnevale di Viareggio. Continua per mesi il lavoro di artigiani, falegnami, pittori, decoratori, saldatori, sarti e costumisti (dopo che la Fondazione ne ha approvato il bozzetto).  E nella Cittadella di Viareggio  (imponente struttura alle porte della cittadina che in estate si trasforma in palcoscenico per spettacoli e concerti) fervono i lavori,  16 grandi capannoni  alti sino a 22 metri e larghi 18.  Burlamacco (la maschera simbolo del carnevale di Viareggio) si è presentato presto quest’anno: già domenica 20 gennaio il primo corso mascherato che proseguirà per le prossime 3 domeniche. In tempi in cui la tecnologia la fa da padroma, il materiale base di carri e maschere è pur sempre la cartapesta anche se in tempi più recenti si sono aggiunti nuovi materiale come la plastica e il polistirolo. Le sfilate più affollate sono quelle della domenica pomeriggio mentre molto suggestiva quella in notturna di martedì grasso e della domenica di chiusura quando i carri, illuminati da fari e luci multicolori, sembrano ancora più surreali.  I temi delle prossime sfilate: Il Carnevale è la festa della pace e della solidarietà. Quando la musica è magia. E il 10 febbraio si concluderà  con uno spettacolo pirotecnico anche questo carnevale ‘ufficiale’.
Abbiamo infatti detto ‘i carnevali’ di Viareggio: l’altro carnevale lo trovere nei vari rioni in festa, lo troverete quindi come ‘carnevale alternativo’, di cui uno dei più famosi è il Carnevaldarsena. In questi carnevali altaernativi non mancano  musica dal vivo e balli in piazza, tornei sportivi, mostre, spettacoli e soprattutto cucina tipica negli stand gastronomici.
Speriamo di avervi dato qualche buon motivo per passare un week-end d’inverno in Versilia, vi consigliamo di prenotare il vostro hotel il prima possibile, perchè in queste date gli hotel di Viareggio sono super affollati.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Scrivi il tuo nome qui