venerdì, Aprile 26, 2024
HomeConsigli di ViaggioCollegamenti autobus tra Bari e Roma

Collegamenti autobus tra Bari e Roma

Il porto di Bari

Avete dato un’occhiata ai costi e agli orari trenitalia e vi siete spaventati? L’alternativa è l’autobus! Le linee di autobus che collegano Bari con Roma sono utilizzate da quanti preferiscano spendere circa 30 euro per un viaggio di sola andata contro i 24 di pedaggio e circa il doppio di benzina, per una tratta di circa 5 ore e 30 minuti.

Viaggiare in pullman consente di coprire brevi e lunghe distanze senza l’incomodo di dover pagare carburanti e pedaggi autostradali sempre più cari; ciò è particolarmente vero per distanze molto lunghe, nel qual caso i passeggeri “barattano” tempi più lunghi per costi praticamente dimezzati.

Il percorso Roma – Bari

Dati gli oltre 450 chilometri che separano la capitale dal capoluogo pugliese, la linea di autobus Roma – Bari presenta un numero di fermate che può variare di molto da una compagnia all’altra, permettendo ai passeggeri di salire o scendere in località intermedie o di sostare in alcune aree di servizio.

Il terminal di Roma è presso la Stazione Tiburtina, mentre nel caso di Bari esso varia a seconda degli orari, poiché le corriere fermano di giorno a Via Capruzzi e di notte a Piazza Aldo Moro.

I passeggeri sono facilitati nel trovare il proprio mezzo dal fatto che ogni compagnia dispone di una serie di piazzole dedicate, in modo che i passeggeri possano recarvisi senza dover cercare tra le decine di vetture delle varie agenzie.

I vantaggi delle tessere clienti

Ogni impresa cerca di fidelizzare i suoi passeggeri grazie ad appositi tesseramenti: chi sottoscrive questo tipo di contratto riesce a risparmiare in media il 20% del costo del biglietto, una cifra non da poco considerando le distanze di percorrenza delle linee di autobus Roma – Bari, con l’ulteriore vantaggio del poter abbinare gli sconti del ticket “andata e ritorno”.

Oltre ai decrementi del prezzo dovuti alla tessera clienti, generalmente le agenzie applicano ulteriori agevolazioni a categorie protette come disabili, anziani e bambini, consentendo di viaggiare con tariffe davvero basse.

Modalità per l’acquisto del titolo di viaggio

I biglietti per la linea di autobus Roma – Bari possono essere ottenuti in diverse maniere:
– andando di persona presso gli uffici delle compagnie, i cui sportelli si possono trovare anche ai terminal principali delle corriere;
– acquistandoli direttamente dal sito delle compagnie, senza correre il rischio di fare la fila per trovare il “tutto esaurito”;
– mediante i portali dedicati alla prenotazione dei biglietti, che hanno l’ulteriore vantaggio di trovare la tariffa più vantaggiosa.

Colosseo

Articolo precedente
Articolo successivo
Sara Louis Verna
Sara Louis Verna
Blogger e appassionata viaggiatrice scrive per BlogVacanze.com dal 2012. Sara viaggia molto durante l'anno attraverso tutti i continenti e al suo ritorno condivide le sue esperienze di viaggio e racconta le sue vacanze ai nostri lettori, scrivendo dei fantastici articoli contenenti utili consigli di viaggio. Inoltre Sara è anche un'assidua ricercatrice di informazioni per viaggi che poi condivide con i nostri lettori tramite i suoi post.
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio