giovedì, Aprile 25, 2024
HomeConsigli di ViaggioCuriosità di Spagna

Curiosità di Spagna

 

Il cammino della lingua Castigliana

Le prime parole in castellano (casigliano) furono scritte da un frate nel monastero di Yuso a San Millan de la Cogolla nella provincia di La Rioja, il frate scrisse a lato di un testo latino degli appunti nella lingua “romance” (cioè il latino parlato in quell’epoca in quella parte di Spagna), l’evoluzioni poi successive diedero inizio alla meravigliosa lingua castigliana. E proprio da San Millan de la Cogolla nella provincia di La Rioja facciamo iniziare questo itinerario alla scoperta della lingua castellana. La seconda città è Santo Domingo de Silos, in provincia di Burgos. Poi si continua con:

  • Università di Valladolid
  • Salamanca
  • Avila
  • Alcalà de Henares (città natale di Miguel de Cervantes)

www.caminodelalengua.com

La Ruta del califfato

Questa Via collega due tra le città più importanti della storia Hispanicomussulmana: Granada e Cordoba. Litinerario è lungo all’inciraca 180 km,tutti immersi in paesaggi magici e attraversando paesini incantevoli. Una delle attrattive dell’itinerario è sicuramente la parte gastronomica. La cucina si basa su basi e ricette usate nel tempo da arabi ed ebrei.

www.legadoandalusi.org

Le Vie Verdi – Vias Verdes (da controllare se il progetto è ancora in corso)

In Spagna esistono più di 7.000 km di ferrovie non più usate, queste vengono trasformate in itinerari turistici da percorrere in bicicletta, a piedi o a cavallo.

www.viasverdes.com

Articolo precedente
Articolo successivo
BlogVacanze
BlogVacanzehttps://www.blogvacanze.com/
BlogVacanze.com nasce dall’idea indipendente di viaggiatori amanti e professionisti di viaggi e vacanze. Blog Vacanze vuole raggruppare e pubblicare tutte le notizie interessanti, utili, curiose, accattivanti sul mondo dei Viaggi e Vacanze.
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio