giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEventi nel MondoI Carnevali di Viareggio

I Carnevali di Viareggio

Comincia già in estate la progettazione e ideazione dei carri e delle mascherate del Carnevale di Viareggio. Continua per mesi il lavoro di artigiani, falegnami, pittori, decoratori, saldatori, sarti e costumisti (dopo che la Fondazione ne ha approvato il bozzetto).  E nella Cittadella di Viareggio  (imponente struttura alle porte della cittadina che in estate si trasforma in palcoscenico per spettacoli e concerti) fervono i lavori,  16 grandi capannoni  alti sino a 22 metri e larghi 18.  Burlamacco (la maschera simbolo del carnevale di Viareggio) si è presentato presto quest’anno: già domenica 20 gennaio il primo corso mascherato che proseguirà per le prossime 3 domeniche. In tempi in cui la tecnologia la fa da padroma, il materiale base di carri e maschere è pur sempre la cartapesta anche se in tempi più recenti si sono aggiunti nuovi materiale come la plastica e il polistirolo. Le sfilate più affollate sono quelle della domenica pomeriggio mentre molto suggestiva quella in notturna di martedì grasso e della domenica di chiusura quando i carri, illuminati da fari e luci multicolori, sembrano ancora più surreali.  I temi delle prossime sfilate: Il Carnevale è la festa della pace e della solidarietà. Quando la musica è magia. E il 10 febbraio si concluderà  con uno spettacolo pirotecnico anche questo carnevale ‘ufficiale’.
Abbiamo infatti detto ‘i carnevali’ di Viareggio: l’altro carnevale lo trovere nei vari rioni in festa, lo troverete quindi come ‘carnevale alternativo’, di cui uno dei più famosi è il Carnevaldarsena. In questi carnevali altaernativi non mancano  musica dal vivo e balli in piazza, tornei sportivi, mostre, spettacoli e soprattutto cucina tipica negli stand gastronomici.
Speriamo di avervi dato qualche buon motivo per passare un week-end d’inverno in Versilia, vi consigliamo di prenotare il vostro hotel il prima possibile, perchè in queste date gli hotel di Viareggio sono super affollati.
BlogVacanze
BlogVacanzehttps://www.blogvacanze.com/
BlogVacanze.com nasce dall’idea indipendente di viaggiatori amanti e professionisti di viaggi e vacanze. Blog Vacanze vuole raggruppare e pubblicare tutte le notizie interessanti, utili, curiose, accattivanti sul mondo dei Viaggi e Vacanze.
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio