Una vacanza ad Otranto tra sapori tipici e favolosi itinerari

967

Otranto - Porto

Se siete in cerca di una nuova ed emozionante meta per le vacanze vi basterà fare una piccola ricerca online, consultando magari i migliori blog di viaggi in Italia, per rendervi conto di quanto Otranto sia una delle città più belle del Salento.
Per visitare al meglio questo angolo di terra salentina, perfettamente incastonato nella zona più ad est della penisola italiana, vi consigliamo di scegliere una accogliente struttura ricettiva a Otranto in grado di offrirvi ogni genere di comfort ma anche tanta libertà di movimento.

otranto

Da qui potrete iniziare le vostre favolose giornate salentine destreggiandovi tra tipici sapori locali tutti da gustare e suggestive passeggiate in questa città da sogno, scoprendone le infinite caratteristiche. Potreste iniziare con una bella camminata nel centro storico, al quale si può accedere attraverso Porta Terra, catapultandovi in un’atmosfera unica fatta di vicoletti, stradine e luoghi davvero caratteristici.

otranto_mare

Potrete ammirare Torre Alfonsina, fatta realizzare da Alfonso d’Aragona, e percorrere Corso Garibaldi, dirigendovi verso il fulcro dell’area commerciale della città, dedicandovi al vostro shopping nei numerosi negozietti locali aperti fino a tarda sera.
Imperdibile poi una visita alla maestosa Cattedrale in stile romanico, situata anch’essa nel centro storico e contenente al suo interno un grandissimo ed intricato mosaico pavimentale raffigurante l’Albero della Vita. Da visitare è anche il famoso Castello Aragonese caratterizzato da una pianta pentagonale e tre grandi torrioni circolari, nelle cui stanze vengono spesso ospitati importanti eventi culturali ed artistici. Tutto questo girare vi avrà fatto venire una gran fame! A questo punto non c’è niente di meglio che assaporare le varie prelibatezze locali, come la dorata “scapece“, una specialità che potete trovare facilmente nella sagre e nei mercati della città, composta da pesce azzurro conservato in una marinatura di aceto e mollica di pane intrisa di zafferano.

ciceri e tria

Oppure ancora un bel piatto di “ciciri e tria“, tagliatelle lunghe circa un centimetro, rigorosamente fatte a mano, in parte bollite e in parte fritte, condite con i ceci. Se invece  volete mangiare un boccone al volo potreste assaporare la famosa e profumata “puccia“, una pagnotta soffice farcita con olive nere, zucchine, capperi e peperoni da portare con voi per un veloce pranzo al sacco. Per finire si può degustare un buon caffè con ghiaccio, altra specialità tipica del posto, ideale per rinfrescare il corpo e la mente dopo le lunghe passeggiate tra le meraviglie di questa città salentina. Un menù a dir poco favoloso ed estremamente gustoso, con sapori unici che derivano da ingredienti naturali da cui emerge il profumo della terra e del mare.

otranto-centro

Questo e tanto altro vi aspetta nella magica Otranto, perla preziosa della penisola salentina, luogo che saprà conquistarvi per la sua semplicità e ricchezza.

3 COMMENTI

  1. Voglio andare ad Otranto il weekend del 5/6 ottobre…mi consigliate un portale affidabile dove trovare un buon b&b senza spendere un’esagerazione?..Airbnb mi sembra che esageri coi costi di servizio sinceramente!..avete qualche nome da darmi? Grazie!

    • Ciao Mario! Intanto complimenti per la scelta di passare un weekend ad Otranto,vedrai che ti piacerà tantissimo!
      Per quanto riguarda i portali, ce ne sono veramente tanti e ognuno ha i suoi pro e i suoi contro ma nel complesso ti consiglio BnB Genius..l’ho provato quest’estate e mi son trovata molto bene perché effettivamente il prezzo che consulti sul portale è proprio quello che tu andrai a spendere,senza aggiunte successive!…puoi trovare diverse strutture carine, poi considera che è nuovo come portale per cui immagino che col tempo la scelta si amplierà..spero di esserti stata d’aiuto, ciao e buon weekend!

  2. Ciao Mario, ti posso dire della mia esperienza: io mi sono organizzato la vacanza nel salento su couponsalento.it un sito dove vi sono le offerte della zona. Mi sono prenotato un hotel devo dire molto bene e poi sono andato girando con la famiglia in auto ed abbiamo mangiato con le offerte dei coupon. Devo dire siamo stati benissimo e sopratutto la gente è molto cordiali ed i posti sono favolosi, incominciando da otranto, gallipoli, lecce vi sono moltissimi posti. Il salento lo consiglio vivamente a tutti. Spero di averti dato qualche dritta su come risparmiare!!!

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Scrivi il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.