Cottage sulla spiaggia e piccole barche di pescatori che solcano acque cristalline. Non è lo sfondo di un poster, ma il paesaggio ideale per una vacanza da sogno a due…magari un viaggio di nozze: parlo delle Isole Cook 15 piccole isolette, paradisi tropicali, belle quanto la Polinesia, ma con la bellezza dell’isolamento e la mancanza della folla presente in isole come Bora Bora.
Scoperte 237 anni fa, ancora riescono a mantenere la bellezza incontaminata degli anni della scoperta.
Rarotonga (che ne è anche la capitale) e Aiutaki sono le isole più accessibili dell’arcipelago. Non ci sono grandi ristoranti ho enormi negozi, ma solo bar dedicati ai turisti che per la sera regalano birra, musica e cielo stellato. Il periodo migliore per visitare queste isole è sicuramente il periodo tra maggio e ottobre quando il clima è secco oltre che piacevolmente ventilato e le temperature si mantengono intorno ai 25°.
L’isola di Rarotonga regala un paesaggio verde fatto di reef e lagune dominato dal vulcano Te Manga. E’ in mezzo a questa natura che si posizionano pochi raffinati resort fatti di ville in legno e ristorantini in riva al mare.
I beach restaurant si susseguono uno dopo l’altro regalando ambienti romantici soprattutto per un tramonto vista mare come il The Hidden Spirit Café con i suoi pochi tavoli in ferro battuto a disposizione tutto il giorno per muffin a colazione, per il pranzo con pollo al curry accompagnato con tè alla menta. Oppure il Little Polynesian probabilmente uno dei beach bar/ristoranti più belli delle isole cook con pesce servito sulla spiaggia, lezioni di yoga e massaggi.
Circa 50 minuti di volo possono portarvi ad Aitutaki per ammirare la laguna considerata una delle più grandi bellezze naturali del mondo. Il territorio è praticamente piatto, con l’unico rilievo del monte Maungapu alto solo 125 metri. Aitutaki è composto da 20 kmq di terra ma 45 di laguna che in un ormai lontano passato hanno convinto per l’ammutinamento l’equipaggio del Bounty.
Quello che piace maggiormente a chi arriva ad Aitutaki e prenotare una crociera a bordo di una barca tradizionale. Le crociere partono la mattina da O’otu Beach e dura l’ntera giornata per una escursione stupenda tra gli isolotti della laguna, tra i quali vi risulterà indimenticabile Maina, Akaiami oppure Akaiami, anche se la più famosa delle isole è sicuramente Tapuaetai.
Se siete alla ricerca di romanticismo ad Aitutaki, ed il panorama non vi basta scegliete Aitutaki Lagoon vi assicuro che sarà la ciliegina sulla torta.