giovedì, Aprile 25, 2024
HomeViaggi di NozzeTendenze viaggi di nozze: i cambiamenti di stile

Tendenze viaggi di nozze: i cambiamenti di stile

viaggi di nozzeNessuno ha bisogno di una ricerca di qualche istituto statistico per affermare che i viaggi di nozze sono ancora, e lo saranno probabilmente anche in futuro, l’occasione per organizzare il viaggio della vita, quello che sicuramente non ti capiterà mai più.
Le agenzie di viaggio lo sanno bene che accalappiarsi una buona fetta di clientela in luna di miele è essenziale. Perché? Molto semplice: oltre al budget speso, sicuramente più alto di quello per una normale vacanza, il viaggio di nozze in genere viene richiesto proprio ad una agenzia di viaggio, senza badare alla tendenza del “fai da te”.

Couple Strolling on BeachGià perché il Viaggio di Nozze è qualcosa di speciale, non si può improvvisare, quindi meglio rivolgersi a chi si reputa più esperto, senza considerare che nell’organizzazione di un matrimonio si è così indaffarati da rischiare di non dare la giusta attenzione ai particolari, cosa che invece può fare chi si può dedicare solo all’organizzazione del viaggio.

viaggidinozzemaldive5 Ecco che allora le agenzie di viaggio possono approfittare di questo mercato stranamente in ampliamento negli ultimi anni (fonti Istat) che genera un giro d’affari non indifferente, e che arriva a 4,5 miliardi di euro l’anno.

viaggi di nozze3

La crisi economica sembra comunque aver cambiato leggermente lo “stile” di organizzazione del Viaggio di Nozze.
Un tempo la prenotazione anticipata era d’obbligo, anche perché la scelta durava settimane (a volte anche mesi… con duro sforzo degli agenti di viaggio), in questo modo si apportavano numerose modifiche agli itinerari che, a volte erano anche abbastanza complessi e comprendevano una infinità di destinazioni.

viaggi di nozze2 Oggi, sempre più frequentemente, si arriva quasi a parlare di Viaggio di Nozze “last minute”. Perché? Complice sicuramente la disponibilità di liquidità degli sposi, si finisce per racimolare i soldi da regali e liste nozze, per prenotare successivamente la destinazione che può rientrare nel budget raggiunto.

viaggidinozzespiaggia aldive

Rimane comunque il fatto che le destinazioni più gettonate siano le spiagge esotiche, e quindi una vacanza al mare di circa 2 settimane. Evitando eccessi, quindi, molti sposi optano per il relax assoluto, mentre solo un 30% degli sposi optano per un tour più articolato.

Inutile dire che le Maldive la fanno da padrone nelle scelte degli sposi, anche perché 2 settimane di vacanza in un paradiso terrestre in 2 persone possono mantenersi tranquillamente sotto i 5000 euro.

viaggi di nozze12

Tra le mete più costose che invece riescono a rimanere nei sogni degli sposi è la Polinesia, che comunque per due settimane riesce senza molti problemi a superare i 10.000€.

viaggidinozze maldive 2 Non dimentichiamo comunque, per gli amanti del calcio, la “scusa” di quest’anno per recarsi in Brasile: molte agenzie parlano infatti di Viaggi di Nozze organizzati nel rispetto del calendario dei Mondiali di Calcio. Sicuramente qui c’è lo zampino di più di uno sposo che in qualche modo è riuscito a metter bocca almeno sulla vacanza.

viaggi di nozze maldive Venendo incontro alle necessità economiche delle famiglie italiane, come anche alla necessità di accalappiare più mercato possibile, sono sempre più frequenti offerte particolari: non più semplice sconto sposi, molto di frequente si arriva a parlare di sposa gratis o seconda settimana al 50% e via dicendo, tutte riduzioni che, sicuramente, in periodo di crisi economica, non possono che attirare.

viaggidinozzemaldive 3

Agnese Ciccotti
Agnese Ciccotti
Viaggiatrice accanita, blogger, ama lo sport e la moda
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio