lunedì, Aprile 29, 2024
HomeConsigli di ViaggioVacanze Agosto 2015 low cost: offerte da non perdere dalla Spagna alla...

Vacanze Agosto 2015 low cost: offerte da non perdere dalla Spagna alla Grecia

Cala Brandinchi sardegna

Il Mediterraneo ha sicuramente tre nazioni che guidano il turismo marittimo: Italia Spagna e Grecia.

Se però siete alla ricerca di vacanze low cost in alta stagione, luglio e agosto, sicuramente l’Italia non è la destinazione giusta, nella maggior parte delle sue destinazioni turistiche d’eccellenza.

Per le vostre vacanze agosto 2015 molto meglio puntare la Spagna o la Grecia che sicuramente hanno molte possibilità d’offerte vacanza da non perdere, oltre che una gran varietà di paesaggi marini e chilometri e chilometri di spiagge.

Se volete risparmiare quindi basta spingersi un pò più in là delle classiche località prese d’assalto dai turisti e con prezzi alle stelle.

Il nord della Spagna ad esempio offre le belle spiagge basche, battute si da un mare un pò più freddo, ma ventilate, fresche anche in estate (che non è sempre un male) e una vera manna dal cielo per il popolo dei surfisti. Provate allora a puntare la Costa Vasca con località quali Hondarribia, San Sebastian, Cantabria, Santander, e via giu verso le Asturie.

Sempre nel nord della Spagna si trova poi la Galizia con il litorale del Rias Altas e la località più conosciuta di La Coruna.

Relativamente più economiche delle coste sotto Barcellona (leggi cosa fare a Barcellona), a partire dalla gettonatissima Costa Brava, ci sono anche località sul Mediterraneo molto meno affollate come la Costa del Sol con Marbella (leggi perchè visitare Marbella) e Torremolinos, ma anche Fuengirola e Nerja. Belle anche le località della selvaggia Costa de Almeria come Almunecar e Motril.

Non dimentichiamo poi le isole spagnole tanto apprezzate: chi vuole caos e vita notturna punta Ibiza, chi vuole calma preferisce Minorca, chi adora la vita mondana parte per Formentera, ma ancora ci sono anche le Canarie apprezzate da chi non ama i climi torridi. Se volete partire per queste isole potete prenotare pacchetti viaggio con tour operator ma anche arrangiarvi da soli prenotando dei voli low cost che ormai d’estate le raggiungono quasi tutte e poi affittare un appartamento. Questa soluzione ad esempio mi ha permesso una vacanza a Maiorca decisamente più economica dello standard e anche di prolungare la vacanza a due settimane con il budget di una vacanza in villaggio turistico.

Per chi preferisce invece il lato della Grecia, probabilmente le alternative sono ancora più numerose dato l’enorme numero di isole che si aggiungono ai tanti km di costa. Se vi rivolgete ai tour operator per l’alta stagione dovete a mio consiglio o decidere di prenotare anticipatamente sfruttando le prenotazioni anticipate o aspettare offerte lanciate di tanto in tanto dai tour operator.

Il last minute per la Grecia in alta stagione è piuttosto complicato e non è detto sia particolarmente conveniente. Le isole raggiunte maggiormente dai pacchetti dei tour operator sono Creta, Rodi, Kos, Santorini… soprattutto ma potete trovare anche isole più tranquille. Se optate per il fai da te qualche compagnia low cost raggiunge direttamente alcune isole come Santorini e Rodi, altrimenti dovrete puntare Atene per poi spostarvi con traghetto o volo interno. (leggi anche come fare vacanze in Grecia cin la barca)

Una alternativa è preferire la costa che si affaccia verso l’Italia e che è raggiungibile in traghetto dalla Puglia oppure da Ancona o Venezia. Qui avete solo una possibilità: prenotare con molto anticipo per non rischiare che il traghetto vi costi come un volo. Una volta arrivati potrete risparmiare sugli appartamenti, spesso piuttosto economici e anche sui costi giornalieri: spiagge in genere gratuite e pasti non eccessivamente costosi. Insomma non vi resta che preparare le valigie!

BlogVacanze
BlogVacanzehttps://www.blogvacanze.com/
BlogVacanze.com nasce dall’idea indipendente di viaggiatori amanti e professionisti di viaggi e vacanze. Blog Vacanze vuole raggruppare e pubblicare tutte le notizie interessanti, utili, curiose, accattivanti sul mondo dei Viaggi e Vacanze.
LEGGI ANCHE
- Advertisment -

I più letti

- Advertisment -

Consigli di Viaggio

- Advertisment -

Idee di Viaggio